Centro Di Formazione - Scuola Di Danzamovimentoterapia
DMT - Docenti

Di seguito sono presentati i docenti della Scuola di Danzamovimentoterapia


Annapaola Lovisolo
Psicologa Psicoterapeuta. Psicodrammatista APRAGIP. Danza Movimento Terapeuta APID.
Lavora in ambito clinico, da libera professionista, come Psicoterapeuta individuale e di gruppo presso il suo Studio Professionale a Torino.
In ambito formativo come responsabile didattico, didatta e supervisore presso il Centro di Formazione nelle Arti Terapie a Lecco.
In ambito pubblico come Psicologa Psichiatrica Convenzionata, presso il CSM dell'ASL 8 a Moncalieri (Torino).

Francesca Borghese
Laureata in Filosofia ad indirizzo psico-pedagogico presso l'Università degli Studi di Pavia dove, dopo la laurea, collabora per diversi anni con l'insegnamento di Pedagogia. Danzamovimentoterapeuta (Art Therapy Italiana-APID). Diploma Goldsmiths' College Università di Londra in Art Psycotherapy e approfondimento (I livello) del sistema di analisi del movimento "Kestenberg Movement Profile (KMP)".
Lavora con la Danza Movimento Terapia in scuole di differenti gradi, ospedali e, nella pratica privata, segue percorsi individuali e di gruppo all'interno di un'equipe psico-pedagogica, in collaborazione con pedagogisti, pediatri, psicologi.
Dal 1997 continua a studiare e praticare la disciplina del Movimento Autentico.

Maria Elena Garcìa
Psicologa , psicoterapeuta, danzamovimento terapeuta (Art Therapy Italiana), art-psychotherapist (Godsmith College, U. di Londra ). Docente nel Master in Danza Movimento Terapia, Universidad Autonoma de Barcelona, nel Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco, nel Corso di Musicoterapia del Conservatorio "A.Casella” dell’Aquila, nel biennio specialistico dell’Accademia Nazionale di Danza. Ha tenuto anche corsi per l’università “Roma 3” e i Conservatori di Roma e Frosinone. Vicepresidente e supervisore APID (Ass.Professionisti Italiani in Danzaterapia). Presidente dell'Associazione di Movimento Creativo, Consigliere del Direttivo Art Therapy Roma. E’ coautrice del libro “Movimento Creativo e Danza”, Gremese Editori, 2006 e ha curato “DanzaMovimentoTerapia, modelli e pratiche nella realtà italiana”, Edizioni Magi, 2004.
Guida gruppi nella Comunità Reverié, per pazienti psichiatrici, di Roma e svolge pratica clinica in ambito privato.
Formatasi al Movimento Autentico con Janet Adler, guida gruppi che praticano la disciplina.

Vanda Ghedin
Psicologa, esercita privatamente la professione in Como.
Ha conseguito: il Diploma in Musicoterapia presso la Pro Civitate Christiana di Assisi con una tesi sul
dialogo sonoro madre/neonato in una esperienza di Infant Observation; il Master in Psychoanalytic Observational Studies presso la University of East London and The Tavistock Clinic di Londra con una tesi sugli aspetti emotivi dell'apprendimento scolastico.
E’ iscritta alla European Association of Psychotherapy con sede in Vienna.
Ha collaborato con Enti Pubblici per la supervisione di progetti riguardanti minori e famiglie in difficoltà.
Partecipa alla ricerca francese INSERM sulla efficacia del trattamento psicoanalitico dei disturbi dello spettro autistico

Antonella Monteleone
Psicologa psicoterapeuta iscritto all’Ordine Psicologi Lombardia n° 03-421 .
Art and Dance Movement  Psychotherapist .Analista candidata dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.).
Psicologoa dirigente a tempo pieno ,di ruolo presso il  Servizio Sanitario  Nazionale dal 1985. Attualmente dirigente presso il Servizio Famiglia dell’ASL MI 2 ,Regione Lombardia. Dal 2002 conduce gruppi di sostegno alla genitorialità e di promozione della relazione e dell’attaccamento per mamme e loro bebè tra i 2 e i 6 mesi di età.
Danza Movimento Psicoterapeuta con funzioni didattiche e di supervisione, membro ordinario di Art Therapy Italiana (A.T.I.)  e dell’ Associazione Professionale Italiana Danzaterapia (APID).Presidente sede succursale ATI Lombardia dal 2002 al 2008.
Accanto all’attività clinico terapeutica che svolge in ambito pubblico e privato rivolta a bambini, adolescenti e adulti, si dedica ad attività di studio, ricerca, didattica e formazione. Dal 1990 docente presso il Programma di formazione in danza movimento terapia  e l’Istituto di Psicoterapia Espressiva ( accreditato MIUR dal 2004 )dell’Ass. ATI e presso altri Enti formativi  in danza terapia e musicoterapia.
Pratica Movimento Autentico dal 1990 e attualmente insegna e tiene corsi di aggiornamento nella disciplina.
Partecipa attivamente da oltre 30 anni  ad azioni collettive e istituzionali  per lo sviluppo del profilo professionale del DMT. Dal 2010 fino al 2014  ricopre la carica di Segretario Generale nel Board della European Association Dance Movement Therapy EADMT.

Maria Elisabetta Ottolina
Il suo percorso formativo e professionale è stato caratterizzato dal desiderio di coniugare l’interesse umanistico sociale, che la porta dopo la maturità a proseguire la formazione nell’ambito educativo, e la passione per la danza. L’incontro con la DMT rappresenta per lei la risposta concreta e viva alla sua ricerca di un canale espressivo autentico ed in profonda sintonia con la propria natura.
Ha conseguito nel 2006 il diploma di DMT presso la “Scuola quadriennale di DMT”   del Centro di Formazione nelle Artiterapie  - Lecco, discutendo la tesi dal titolo “ Un percorso di formazione movimentato. La DMT come strumento di formazione in ambito educativo”, elaborato che documenta in maniera significativa la validità dell’approccio e del linguaggio espressivo proprio della DMT nei percorsi formativi rivolti agli adulti – operatori e genitori – che vivono la relazione e la comunicazione stretta con i bambini molto piccoli. E’ soprattutto in questo ambito che sviluppa la propria esperienza di DMT. Dal 2007 è socia dell’APID.
Dal 2009 è tutor per il tirocinio delle allieve del secondo e terzo anno di formazione.

Roberta Quarzi
Psicologa, danzamovimentoterapeuta (ATI-APID), diploma Goldsmth's College Università di Londra in Art Psychotherapy, docente di riferimento del primo biennio della scuola di formazione in DMT presso il Centro di Formazione nelle Arti Terapie di Lecco; danzatrice con esperienza in diversi campi espressivi (danza moderna, espressione corporea, teatro-danza, teatro sperimentale) sia come formatore sia come performer.
In campo clinico pratica la libera professione come psicologa e dmt in setting individuali e di gruppo presso il suo studio professionale in Rivoli e collabora come consulente con alcune cooperative sociali conducendo gruppi di dmt con utenza psichiatrica.
In campo educativo conduce attività espressive rivolte a bambini ed adulti sia in istituzioni scolastiche sia in ambiti di formazione artistica.

Elena Rovagnati

Pedagogista, psicologa, danzamovimento terapeuta, supervisore APID. Ho lavorato come dmt con utenze differenti: psicosi infantili, psichiatria, disabilità. Attualmente utilizzo lo strumento della dmt nella pratica privata, in progetti nella scuola dell’obbligo riguardanti la promozione dell’intelligenza emotiva, con gruppi per operatori del settore socio-sanitario ed educativo finalizzati alla prevenzione del burn –out. Come ricerca sono interessata alla dimensione spirituale e religiosa dell’espressione corporea, e al “primo testimone”, ovvero alle caratteristiche di movimento nella relazione primaria e sue implicazioni terapeutiche.

Elena Tuninetti
Psicologa. Danza Movimento Terapeuta APID.
Lavora in ambito clinico, da libera professionista, come Psicologa individuale e Danza Movimento Terapeuta (individuale e di gruppo) presso il suo Studio Professionale a Torino e in collaborazione con altri studi professionali in provincia. In ambito pubblico lavora con le Scuole Superiori in progetti di Spazio Psicologico all'interno degli Istituti Scolastici. E' docente del corso "Giochi di attivazione del processo creativo" presso il Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco.

Anna Piccioli Weatherhogg
Laureata in Lettere, Psicologa, Psicoterapeuta, DMT (ATI/APID), Art Psychotherapist (Goldsmith College, Univ. of London), Supervisore APID, specializzanda ARPAD (Ass.ne Romana Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza). Docente DMT in diversi programmi di formazione, docente di Movimento Autentico, vive e lavora a Roma, dove collabora con il Laboratorio per la Prevenzione, della Facoltà di Psicologia 2, Università di Roma La Sapienza, e con la Cooperativa Sociale “Rifornimento in volo”. Autrice di diversi articoli, ha tradotto in italiano il libro ‘Movimento Autentico’ curato da Patrizia Pallaro.

Irene Weber
Danza Movimento Terapeuta, MA DMT (Master in Dance-Movement Therapy), Pratt University, New York
Psicomotricista ASTP Genève.
In ambito clinico come libera professionista: danza movimento terapeuta presso il suo studio professionale a Ginevra.
In ambito formativo come didatta: presso la Scuola DMT del Centro di Formazione nelle Arti Terapie di Lecco e presso la Scuola DMT di Art Terapy Italiana a Bologna.
In ambito pubblico Danza movimento terapeuta con adulti, adolescenti e bambini, presso centri diurni, ospedali psichiatrici, centri di consulenza del servizio Medico-Pedagogico a New York ed a Ginevra.

Veronika Wiethaler
Dipl. Pedagoga di Musica e Danza (metodo Orff). Somatic Movement Therapist (Body-Mind Centering® conosciuto in Italia anche come Anatomia Esperienziale).Heilpraktiker (Naturopata). Lavora come libera professionista con Anatomia Esperienziale presso lo studio medico olistico e il
Centro Indaco per Arte e Movimento Terapia a Genova, individualmente e con gruppi.
E' docente di Anatomia Esperienziale nella Scuola di Danzamovimentoterapia di Lecco e nel Centro Studi e Ricerche Shiazu Genova.
E' formatrice per insegnanti nel campo della musica e danza per bambini in Germania.
Lavora nell'aggiornamento per ostetriche sulla ginnastica per la tonificazione e il rilassamento del pavimento pelvico.

Anna Zanolli
Anna Zanolli  già psicomotricista (Certificato triennale in educazione psicomotoria ed espressiva Rilasciato dall’Università Cattolica di Milano) consegue il diploma quadriennale in DMT presso la scuola  di Art Therapy Italiana e quello di Art Psychotherapist presso il Goldsmith’s College dell’Università di Londra.
Socia APID e supervisore.
Ha lavorato con diversi tipi di utenza da quella psichiatrica, a quella dell’età evolutiva, da pazienti affetti da sindrome Down, a bambini autistici e portatori di diverse disabilità. Lunga esperienza nella formazione e nella prevenzione. Impegnata anche nella promozione e divulgazione della DMT partecipa a convegni e gruppi di ricerca. Svolge la sua attività nella zona di Merate sia nella pratica privata che con le istituzioni.


Donata Zocca
Danzatrice, Coreografa, Insegnante di Danza, Danzaterapeuta diplomata presso l’Art Therapy Italiana, Goldsmith’s College, UK, è iscritta al registro professionale dei danzamovimento terapeuti italiani (DMT-APID). Danzatrice e coreografa in numerosissimi spettacoli di danza, ha collaborato in diverse occasioni con la regista Susanna Francalanci. Nella danzaterapia vanta una lunghissima esperienza sia come terapeuta di adulti e bambini nonché come formatrice di operatori. Ha pubblicato “Danza creativa con i bambini” edito da Erickson, marzo 2004, dopo anni di esperienza nelle scuole materne e elementari e “Una lama nella psiche” edizioni Erickson, racconto autobiografico sulla morte del marito psichiatra. E’ ideatrice e coordinatrice del viaggio a piedi e in danza nel deserto del Sahara. Attualmente la sua ricerca è approdata allo studio del Tango Argentino unitamente all’apertura verso interessi come l’Agricoltura naturale che pratica sul suo terreno in Monferrato e dove lavora nelle scuole. Pratica il Core Sciamanesimo per il benessere e la cura unitamente alla ricerca nella dimensione alchemica dei rimedi Spagyrici presso l'AISO in collaborazione con Similia.