Centro Di Formazione - Scuola Di Drammaterapia
DRT - Docenti

Di seguito sono presentati i docenti della Scuola di Drammaterapia

 

Salvo Pitruzzella
E' uno dei più noti esponenti della Drammaterapia in Italia. Insegna presso il Centro dal 1998, e ha una lunga pratica professionale di Drammaterapia in diversi contesti: salute mentale, sostegno alle disabilità psichiche e fisiche, educazione, formazione.
È membro dell'Editorial Advisory Board del Dramatherapy Journal, rivista scientifica della BADTh, British Association of Dramatherapists.
Socio onorario della SPID (Società Professionale Italiana Drammaterapia), per conto della quale è membro del Directory Board dell'EFD (European Federation of Dramatherapy).

Tra le sue pubblicazioni:
Arts Therapies and the Intelligence of Feeling (curatore, con Malcom Ross e Sarah Scoble),  ECARTE - Plymouth University Press, 2013;“Theatre and Therapy: a Necessary Dialogue”, in: S. Jennings (ed.): Dramatherapy and Social Theatre, London: Routledge, 2009;“Creativity and Arts Therapy: a dramatherapist’s perspective”, in: S. Scoble, M. Ross, C. Lapoujade (eds.)   The Arts in Arts Therapy, ECARTE - Plymouth University Press, 2009; L’ospite misterioso. Che cos’è la creatività, come funziona, e come può aiutarci a vivere meglio, Milano: Franco Angeli, 2008;Manuale di Teatro Creativo. 200 tecniche drammatiche da utilizzare in terapia, educazione e teatro sociale, Milano: Franco Angeli, 2004;Introduction to Dramatherapy. Person and Threshold,  London: Routledge, 2004.

Ezio Grassi

Acquisice la formazione teatrale frequentando una scuola triennale a Modena, presso il Centro di Ricerca e Documentazione Teatrale S. Giminiano, secondo l'orientamento didattico della Scuola di Jaques Lecoq.

Diplomato in Drammaterapia presso il Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco. 

Operatore presso la  Fondazione Sospiro di Cremona come ideatore e conduttorre di programmi di drammaterapia e teatro sociale.
Organizzatore di  seminari centrati sulla drammaterapia per utenze di vario genere.

Glenda Pagnoncelli
Laureata in Scienze della formazione presso l’Università degli Studi di Bergamo.
Diplomata in Drammaterapia presso il Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco.
Attrice professionista.
Da anni gestisce laboratori di Drammaterapia in collaborazione con L’ ANFASS Milano, con l’Ospedale FateBenefratelli divisione psichiatrica, e con diversi CDD dell’area Milanese.
Per conto del Comune di Milano da quattro anni conduce un laboratorio di drammaterapia integrato presso il CAM di zona 1 a Milano. Questo laboratorio ha suscitato l’interesse e la successiva collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano ed ha portato il gruppo per due anni consecutivi a presentare spettacoli presso il Teatro Studio di Milano.
Conduce laboratori di dramma terapia rivolti a pazienti oncologici stomizzati in collaborazione con la società di ricerca scientifica Aesculap Academia, presso l’ospedale Le Molinette di Torino e l’Ospedale di Gallarate.
Formatrice per il Centro Servizi Volontariato di Milano sulle tematiche relative alla relazione d’aiuto e alle modalità creative della comunicazione.
Da anni si occupa di progetti di formazione per educatori, animatori, psicologi e docenti per la Provincia di Milano e presso Istituzioni private.
Membro del Consiglio Direttivo della SPID - Società Professionale Italiana Drammaterapia


Francesca Bedoni

Educatrice professionale, drammaterapista e formatrice in drammaterapia applicata in differenti contesti: prevenzione primaria e secondaria del disagio psichico e sociale; sostegno nelle disabilità e fragilità fisiche e psichiche; crescita del benessere di individui e gruppi, educazione, formazione. E’ esperta nella conduzione di gruppi con metodologie espressivocreative, drammaterapeutiche e a mediazione video. Appassionata dei temi concernenti l’educazione e la crescita personale, ha una lunga esperienza professionale in tali ambiti ed in particolare nell’area delle disabilità. Educatore Professionale coordinatore presso il Servizio Famiglia e Persone Fragili di ASL Milano 2. Dal 2001 è docente, tutor e supervisore presso la Scuola triennale di Drammaterapia del Centro di formazione nelle Arti Terapie di Lecco.

Autrice di alcuni contributi sulla drammaterapia in “Le arti terapie in Italia” Tecnostampa Trullo, Roma, 1994; “Persona e soglia – Fondamenti di drammaterapia”, Armando, Roma, 2003; “Esercizi di creatività – 80 attività tratte dalle Arti Terapie per sviluppare le potenzialità creative” Franco Angeli, Milano, 2009.

E’ socio fondatore della S.P.I.D. (Società Professionale Italiana Drammaterapia).

 

Laura Cervini

Psicologa e psicoterapeuta della Gestalt; perfezionata in Drammaterapia dopo una formazione in Teatro antropologico, Playback theatre, Teatro dell'oppresso, è fondatrice e membro del direttivo SPID. Ha esperienza di conduzione di gruppo in ambito formativo, educativo e psicoterapeutico in anche in collaborazione con i Centri di Salute Mentale di Torino e con le scuole primarie e secondarie. Si è occupata dell'accompagnamento alla cura della malattia organica all'interno del reparto di Cardiologia e di formazione sanitaria con il personale dell'Area Critica presso l'ospedale San Giovanni Bosco di Torino. Attualmente insegna presso il corso di Laurea in Infermieristica della Facoltà di Medicina di Torino e per l'associazione Psicopoint collabora con il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL TO4 della Provincia di Torino per il progetto IESA. Conduce laboratori di Drammaterapia orientati alla prevenzione del disagio psicologico e lo sviluppo del proprio benessere personale a Torino.

 

Raffaella Perrotta

Laureata con lode in Teatro c/o il DAMS dell’Università degli Studi di Torino e seguente master in Teatro Sociale c/o L’Università Cattolica di Milano; diplomata attrice c/o la scuola Teatranza Artedrama di Moncalieri (TO); diplomata Drammaterapista il 19 febbraio 2011 c/o la Scuola di Formazione in Artiterapie di Lecco.
Dal 2003 Collabora con diverse associazioni milanesi e svizzere in qualità di attrice, conduttrice e formatrice di laboratori per bambini, adolescenti, insegnanti, adulti, gruppi integrati, pazienti con disabilità, psichiatrici autistici e con disturbi nell’apprendimento, utilizzando tecniche specifiche di Drammaterapia. Accoglie tirocinanti dalla Scuola di Drammaterapia di Lecco.
Membro del Direttivo della SPID e di Drammaterapia – Studio e Ricerca (www.drammaterapia.net)

 

Emanuela Binello

Laureata con lode in Lingua e Letteratura Russa presso l’Università IULM, Milano.
Diplomata presso la Scuola di Drammaterapia del Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco.
Collabora come Drammaterapista presso Centri Diurni di Unità Psichiatriche presenti sul territorio italiano e svizzero ed opera come consulente nell’area della formazione e del recruiting aziendale.
Socio della S. P. I. D. (Società Professionale Italiana Drammaterapia).