Centro Di Formazione - Scuola Di Arteterapia
AT - Docenti

Di seguito sono presentati i docenti della Scuola di Arteterapia.

 

Giorgio Bedoni
Psichiatra e psicoterapeuta.
Dirigente medico presso l'Unità operativa di psichiatria dell'Azienda Ospedaliera di Melegnano.
Docente presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in psichiatria dell'Università degli Studi di Pavia.
E' autore di "Arte e psichiatria. Uno sguardo sottile" e di "Visionari. Arte, sogno, follia in Europa".


Massimo Bollani
Artista con una formazione accademica che parte, nei primi anni ottanta, della pittura figurativa per arrivare negli anni seguenti all’informale e spostarsi più recentemente nella terza dimensione utilizzando crete e resine. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Milano, fonda nel 1992 la scuola d’arte omonima dove insegna tutte le discipline pittoriche e stimola i suoi allievi alla ricerca della propria espressività. Ha all’attivo numerose mostre collettive e personali.  Si diploma alla scuola di formazione di Arte terapia di Lecco nel 2013. Conduce laboratori di stampo arte terapeutico con preadolescenti/adolescenti presso scuole professionale ed alcuni Centri Diurni della zona del meratese.

 

Lorena Colonnello
Psicologo psicoterapeuta.
Specialista di branca per le A.S.L. 4 e 8 di Torino. Specialista in psicoterapie di gruppo (Dal 1986 conduce gruppi di arteterapia e dal 1998 terapie espressive per i Disturbi del Comportamento Alimentare).Responsabile per l'ASL.19 di Asti dei progetti di Prevenzione al disagio adolescenziale e di Sensibilizzazione ai disturbi del comportamento alimentare attraverso le Artiterapie,condotti nelle scuole di tutta la provincia a partire dal 2001.
Consigliere Regionale della SIRP (Società di Riabilitazione Psicosociale).
Ha una formazione eclettica ed è docente di Tecniche Arteterapeutiche presso la scuola di Lecco.


Fernanda Lombardi
Formazione in Arte-terapia c/o Centro di Formazione nelle Arti Terapie di Lecco.
Formazione in Arte-terapia ad indirizzo psico-dinamico con Mimma della Cagnoletta c/o Art-Therapy Italiana.
Artista ed artigiana esperta di lavorazione artistica del vetro. Mostre personali e collettive dal 1988.
Socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione Culturale Spazio ARS di Legnano.
Lavora come arte terapista, all’interno dell’equipe di spazio ARS, presso RSA con anziani, presso scuole dell’infanzia e primarie con bambini mediante progetti di arte terapia e laboratori didattico-espressivi. Da anni si occupa di formazione di educatori e insegnanti (Nidi, Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e RSA per anziani) attraverso l’uso delle tecniche espressive proponendo, nella relazione educativa, un approccio per una “pedagogia della creatività e del pensiero divergente”.


Simona Olivieri

Dal 2007, dopo il perfezionamento in Terapeutica artistica all’Accademia di Brera (MI), si dedica alla progettazione e alla realizzazione di atelier di Arte in ambito sociale, laboratori creativi di supporto in situazioni di disagio. Dallo stesso anno collabora con l’Accademia di Brera (MI). Dal 2009 opera con Impossibile sites dans la rue, collettivo, su progetti di arte pubblica realizzati tra Senegal, Italia e Marocco proponendo riflessioni sull’attraversare, il dividere, il condividere lo spazio pubblico. Dal 2010 è socio-fondatore e segretario dell’Associazione di promozione sociale A-POIS che si occupa di attività di promozione culturale diffusa, utilizzando svariate forme d’arte.


Luca Pinciaroli
Psicologo psicoterapeuta specialista in tecniche di conduzione di gruppo.
Dal 2006 lavora presso il dipartimento di salute mentale della Asl TO2 dove si occupa prevalentemente di progettazione e conduzione di gruppi terapeutici con tecnica arteterapeutica e psico-drammatica.
Da anni si occupa di ricerca epidemiologica e clinica presso il centro studi e ricerche in psichiatria.
Privatamente lavora nel quartiere di San Salvario di Torino dove da tempo segue progetti in cui cerca di coniugare il tema della cittadinanza e dell'ambiente con quello della cura e della terapia utilizzando come strumenti il gruppo e l'espressione artistica.


Chiara Salza
Artista, arteterapista, supervisore.

Formatasi alla IAAD di Torino e al Centro di Formazione nelle Arti Terapie di Lecco.

Mostre personali e collettive.

Iscritta all'Associazione Ref di Milano (Ricerca, Educazione e Formazione per la qualità di vita dell'ammalato). Iscritta al Corso triennale di Counseling e Bioenergetica.

Lavora come libera professionista nei reparti protetti delle RSA, in progetti rivolti al disagio minorile. Da tempo conduce percorsi di formazione del personale e dei volontari utilizzando le tecniche espressive.

Alberto Taverna
Psicologo, psicoterapeuta, Socio fondatore e membro del Direttivo A.P.I.AR.T. Consigliere Regionale della SIRP (Società di Riabilitazione Psicosociale), lavora in psichiatria adulti a Torino. Dal 1982 conduce gruppi di arteterapia, ha svolto e tuttora svolge attività di formazione in arteterapia presso numerose A.S.L. del Piemonte Ha insegnato in precedenza presso la Scuola di Lecco, la Scuola di Specializzazione in Arteterapia della Facoltà di Medicina di Torino (Polo Universitario S. Luigi) ed ha collaborato con la Cattedra di Psicologia della Riabilitazione all'Università Cattolica di Milano. E' autore di numerose pubblicazioni sull'arteterapia

Barbara Tocchetti
Psicologa, psicoterapeuta, arteterapeuta.
Formazione ecobiopsicologica ad indirizzo junghiano e neofreudiano.
Laureata in psicologia, è diplomata in arteterapia presso il Centro Artiterapie di Lecco e specializzata in psicoterapia presso l’ ANEB (Associazione Nazionale in Eco Bio Psicologia di Milano), secondo un approccio clinico e dinamico. Conduttrice di atelier di arteterapia di gruppo per adulti e minori disabili e non; ha formato personale impegnato nel socio-sanitario, secondo le metodiche dell’arteterapia. Attualmente è impegnata nel lavoro clinico e nell’arteterapia individuale nel suo studio privato.