Area Professionisti - Sviluppo Della Qualità Professionale - Curricola Docenti

 

Danila Beltrame
Psicologa e coordinatrice del Centro Diurno Integrato “Grande Albero” per anziani a Calusco D'Adda.
Ha lavorato nel servizio di neuropsicologia e nell’unità di valutazione dell’Alzheimer presso l’Azienda Ospedaliera  Manzoni di Lecco.
Svolge attività privata e di consulenza neuropsicologica nell’ambito delle demenze.


Francesca Bedoni

Educatrice professionale, drammaterapista e formatrice in drammaterapia applicata in differenti contesti: prevenzione primaria e secondaria del disagio psichico e sociale; sostegno nelle disabilità e fragilità fisiche e psichiche; crescita del benessere di individui e gruppi, educazione, formazione. E’ esperta nella conduzione di gruppi con metodologie espressivocreative, drammaterapeutiche e a mediazione video. Appassionata dei temi concernenti l’educazione e la crescita personale, ha una lunga esperienza professionale in tali ambiti ed in particolare nell’area delle disabilità. Educatore Professionale coordinatore presso il Servizio Famiglia e Persone Fragili di ASL Milano 2. Dal 2001 è docente, tutor e supervisore presso la Scuola triennale di Drammaterapia del Centro di formazione nelle Arti Terapie di Lecco.

Autrice di alcuni contributi sulla drammaterapia in “Le arti terapie in Italia” Tecnostampa Trullo, Roma, 1994; “Persona e soglia – Fondamenti di drammaterapia”, Armando, Roma, 2003; “Esercizi di creatività – 80 attività tratte dalle Arti Terapie per sviluppare le potenzialità creative” Franco Angeli, Milano, 2009.

E’ socio fondatore della S.P.I.D. (Società Professionale Italiana Drammaterapia).


Giorgio Bedoni
Psichiatra e psicoterapeuta.
Dirigente medico presso l'Unità operativa di psichiatria dell'Azienda Ospedaliera di Melegnano.
Docente presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in psichiatria dell'Università degli Studi di Pavia.
E' autore di "Arte e psichiatria. Uno sguardo sottile" e di "Visionari. Arte, sogno, follia in Europa".
 

Claudio Bonanomi
Psicologo, Musicologo, Musicoterapeuta, Formatore e Supervisore accreditato AIM.
Da anni attivo nell’ambito della Musicoterapia, ha contribuito al suo sviluppo in ambito nazionale ed internazionale, partecipando alla costituzione dell’APIM (Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti) e della CONFIAM (Confederazione Italiana Associazioni Musicoterapia). Attualmente è Vice Presidente dell’AIM (Associazione Italiana dei Professionisti della Musicoterapia).
Ha dato vita al Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco di cui è Direttore. E’ autore di numerosi articoli e pubblicazioni relative all’ambito musicoterapico e delle artiterapie.

Silvia Cornara

Psicologa, musicoterapista. Iscritta al registro dei musicoterapisti A.I.M. (Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia) dal 2004.
Esperienze lavorative in ambito psichiatrico, con interventi individuali e di gruppo.
Fa parte dell'equipe del progetto di ricerca-formazione pedagogico musicale con bambini/e in età 0-3 anni denominato "Nido Sonoro" diretto da François Delalande.

Maurizio Disoteo
Insegna presso la Scuola Europea di Bruxelles. Svolge attività di ricercatore, formatore e pubblicista. Relatore in convegni di livello nazionale e internazionale, ha collaborato con diverse università italiane (Statale di Milano e Cattolica di Milano, e straniere e in particolare è stato docente di Educazione Musicale Interculturale nei Master in Etnomusicologia delle Università di Valencia (Spagna) e del Maryland (USA).
Fa parte, dalla fondazione, del Comitato Scientifico del Centro Studi "Maurizio Di Benedetto" ed è stato tra i promotori della "Libera Università dell'Autobiografia" di Anghiari.
Ha pubblicato varie opere di pedagogia della musica e di musicologia, tra cui Antropologia della Musica per educatori (2001), Specchi sonori (con Mario Piatti, 2002), Il suono della vita (2003). Redattore di Musicheria e di école, è corrispondente de Il Giornale della Musica e di World Music Magazine.

 

Cristina Gerosa
Musicista, musicoterapista, formatrice, supervisore. Lavora come musicoterapista presso la Fondazione "G.Prina" di Erba.

Annapaola Lovisolo
Psicologa Psicoterapeuta. Psicodrammatista APRAGIP. Danza Movimento Terapeuta APID.
Lavora in ambito clinico, da libera professionista, come Psicoterapeuta individuale e di gruppo presso il suo Studio Professionale a Torino.
In ambito formativo come responsabile didattico, didatta e supervisore presso il Centro di Formazione nelle Arti Terapie a Lecco.
In ambito pubblico come Psicologa Psichiatrica Convenzionata, presso il CSM dell'ASL 8 a Moncalieri (Torino).

Marzia Mancini
Musicoterapista, iscritta nei Registri Musicoterapisti, Formatori e Supervisori dell’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia (AIM), di cui attualmente è anche membro del Collegio Probiviri.
Svolge la pratica musicoterapica principalmente in contesti scolastici e centri socio-riabilitativi per adulti, dedicando un particolare impegno al dialogo con la committenza per favorire l’esportazione dei cambiamenti visibili all’interno del setting negli ambienti di vita quotidiana degli utenti. Considera “ricerca” questo particolare aspetto della propria professionalità.

 

Rita Meschini
Musicista e musicoterapista.
Coordinatrice del Servizio di Musicoterapia dell’Istituto di Riabilitazione S. Stefano di Porto Potenza Picena, si occupa da anni della ricerca e dell’applicazione della musicoterapia nell’ambito delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite. Collabora come docente nei corsi di musicoterapia con il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, con il Master dell’Università di Padova e con il CMT di Milano. Supervisore accreditato dell’Associazione Professionale Italiana dei Musicoterapisti. Nel 2008 ha conseguito il titolo di Magister nel Modello Benenzon. Autrice di saggi e pubblicazioni in testi e riviste specializzate, nel 2010 ha pubblicato con FrancoAngeli il libro ABILI PER LA MUSICA? Vivere da bambini: tra riabilitazione e socialità

Glenda Pagnoncelli
Formatrice  e dramma terapista. Responsabile dei corsi di formazione formatori, relazione d’aiuto, e comunicazione interpersonale presso il Ciessevi( Centro servizi per il volontariato) di Milano.
Formatrice nei corsi per educatori, psicologi e assistenti sociali per la Provincia di Milano.
Da anni conduce laboratori e corsi di drammaterapia per Ospedali, Aziende del Terzo settore e del Profit.
Fondatrice dell’ Associazione Caminante e dello Studio di ricerca in Drammaterapia.
Insegna presso il Centro di formazione nelle Artiterapie di Lecco.
Socio fondatore della S.P.I.D

Salvo Pitruzzella
E' uno dei più noti esponenti della Drammaterapia in Italia. Insegna presso il Centro dal 1998, e ha una lunga pratica professionale di Drammaterapia in diversi contesti: salute mentale, sostegno alle disabilità psichiche e fisiche, educazione, formazione.
Oltre a numerosi contributi su riviste specializzate, è autore dei seguenti libri:
Persona e soglia: Fondamenti di Drammaterapia, Armando, Roma 2003
Manuale di Teatro Creativo, Franco Angeli, Milano 2004
Introduction to Dramatherapy: Person and Threshold, Hove/New York: Brunner-Routledge 2004

Matteo Polloni  
Studi in economia e commercio presso l’ Università Cattolica di Milano.
Da cinque anni collaboratore presso l’ Area formazione di Ciessevi Milano. Docente dei corsi di formazione sulle tematiche economiche e di fund raising per il Terzo settore.

Marco Retaggi
Primario anestesista dell’Azienda Ospedaliera di Merate.

Danilo Rigamonti
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia, ha conseguito le specializzazioni in Psichiatria e in seguito in Neurofisiopatologia, sempre presso la stessa Università.
Ha partecipato al corso di perfezionamento presso l'Università di Roma- Tor Vergata, conseguendo il master di II° livello in “Primo episodio e fenotipi della schizofrenia”.
Diploma di musicoterapia conseguito presso la Scuola di Musicoterapia di Lecco con tesi su: "La musicoterapia nelle patologie neurologiche e psichiatriche: aspetti clinici e neurofisiologici."
Dal 2000 è docente di Neurologia nel I° anno del Corso Triennale della Scuola di Musicoterapia di Lecco .
Ha lavorato in ambito ospedaliero come Dirigente Medico di I° livello presso l'Unità Operativa di Psichiatria di Cantù fino al 2011.
Attualmente è Responsabile Medico dell'Unità Operativa di Riabilitazione Psichiatrica e Psicorganicità del Centro Sacro Cuore di Gesù-Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro (MI).

 

Elena Rovagnati
Pedagogista, psicologa, danzamovimento terapeuta, supervisore APID. Ho lavorato come dmt con utenze differenti: psicosi infantili, psichiatria, disabilità. Attualmente utilizzo lo strumento della dmt nella pratica privata, in progetti nella scuola dell’obbligo riguardanti la promozione dell’intelligenza emotiva, con gruppi per operatori del settore socio-sanitario ed educativo finalizzati alla prevenzione del burn –out. Come ricerca sono interessata alla dimensione spirituale e religiosa dell’espressione corporea, e al “primo testimone”, ovvero alle caratteristiche di movimento nella relazione primaria e sue implicazioni terapeutiche.

Chiara Salza
Artista, arteterapista, supervisore. Libera professionista iscritta all'A.P.I.Ar.T; dal 2003 si dedica allo studio delle possibili applicazioni dell'arteterapia nelle demenze senili.

Elena Tuninetti
Psicologa, DanzamovimentoTerapeuta diplomata presso l’Art Therapy Italiana di Bologna, socia APID. Lavora da quindici anni in ambito clinico come libera professionista, privatamente e in consulenza presso Istituti Scolastici (materne, elementari e superiori).
La passione e la ricerca sulle Emozioni in Movimento, sui Sogni, sulla Fiaba e sull’esperienza di immersione nella Natura, l’hanno portata alla conduzione di gruppi rivolti all’età evolutiva e agli adulti, in collaborazione tanto con colleghi, quanto con arteterapisti, psicodrammatisti e naturalisti.