Categoria principale: Area Professionisti

 ecm28nov

Sabato 28 novembre 2020 - dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Il corpo custode del trauma: incontrare e accogliere i segnali corporei del trauma- Strumenti per la gestione della dimensione non verbale nella relazione di aiuto.

Docenti: Rovagnati Elena - Borghese Francesca

Presso ENAIP via Caduti lecchesi  a Fossoli, 29  Lecco

L'esperienza traumatica, con la sua caratteristica di eccedenza rispetto alla capacità umana di significarla e contenerla, rimane spesso custodita nel corpo: diversi studiosi dell'argomento (Bessel Van Der Kolk, Daniel Siegel, Peter Levine, Pat Ogden) concordano nell'individuare la modalità somatica come mezzo elettivo per incontrare e rimettere in circolo ciò che nel trauma viene "congelato" , bloccato, a livello psicologico. Il seminario propone un approfondimento teorico e pratico della tematica, con lo scopo di ampliare un bagaglio conoscitivo familiarizzando con tecniche di ascolto e intervento somatico in situazioni traumatiche.

 

INFORMAZIONI ECM

DURATA COMPLESSIVA DELL'EVENTO: 8 ore - orario 9.00-18.00

Accreditamento E.C.M. richiesto per le figure sanitarie tramite Spazio iris : infermieri, educatori professionali, psicologi, tecnici della Riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, terapisti della neuropsichiatria dell’età evolutiva, terapisti occupazionali. Secondo le indicazioni contenute nel Decreto n. 11839 del 23/12/2015, sono riconosciuti 11 crediti E.C.M. per ciascuna giornata di questo Evento. Per aver riconosciuti i crediti occorre aver partecipato a entrambi gli incontri. Potrete trovare le informazioni e i contenuti consultando il sito www.artiterapie.it alla sezione ECM.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 25 Eventuali domande di iscrizione eccedenti il numero previsto verranno valutate. 

COSTO: 75 euro per ciascuna giornata

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: Per iscriversi occorre accedere al portale www.artiterapie.it, sezione ECM: sarà possibile compilare un format cliccando qui per registrarsi e scegliere l’evento/ gli eventi. Potrete procedere al pagamento dopo aver ricevuto la fattura elettronica. Informiamo, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati, n. 679/2016 e dichiarazione del consenso informato, che il Centro Artiterapie Lecco procederà al trattamento dei dati da Lei forniti nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali. 

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Danilo Rigamonti 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Centro Artiterapie via Palestro, 21 - 23900 Lecco (LC) Tel. 0341.350496 Fax 0341.285012 e-mail: professionisti@artiterapie.it - www.artiterapie.it