Categoria principale: Area Professionisti

ecm22nov

Domenica 22 novembre 2020 - dalle ore 09:00 alle ore 18:00

I CORPI NELLA RELAZIONE DI CURA
COME E COSA OSSERVARE PER L’EFFICACIA NELLA RELAZIONE

Docenti: Vanda Ghedin - Annapaola Lovisolo

Presso ESPE via Achille Grandi 15 Lecco

L’osservazione dell’altro, del suo stato interno emozionale e fisico e della sua relazione con il mondo,
non può prescindere da una presenza dell’osservatore abitata e risuonante.
Condizione essenziale per rendere l’osservazione viva ed autentica, connessa ad un sentire in grado di guidare e nutrire il pensare. Vi accompagneremo dapprima all’auto osservazione dello stato del corpo e delle sue variazioni nel movimento per giungere ad esplorare le dinamiche dell’osservazione del corpo dell’altro nel suo stare o muoversi nello spazio ed infine a scegliere le più discrete e rispettose modalità di restituzione dell’esperienza dell’osservare e del venir osservati. La relazione di aiuto è resa più efficace e pregnante dalla capacità dell’operatore di non escludersi dal rapporto grazie a strumenti di auto osservazione, che riducono sia la confusione generata dalle identificazioni, che le interpretazioni conseguenza delle distanze difensive.

 

INFORMAZIONI ECM

DURATA COMPLESSIVA DELL'EVENTO: 8 ore - orario 9.00-18.00

Accreditamento E.C.M. richiesto per le figure sanitarie tramite Spazio iris : infermieri, educatori professionali, psicologi, tecnici della Riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, terapisti della neuropsichiatria dell’età evolutiva, terapisti occupazionali. Secondo le indicazioni contenute nel Decreto n. 11839 del 23/12/2015, sono riconosciuti 11 crediti E.C.M. per ciascuna giornata di questo Evento. Per aver riconosciuti i crediti occorre aver partecipato a entrambi gli incontri. Potrete trovare le informazioni e i contenuti consultando il sito www.artiterapie.it alla sezione ECM.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 25 Eventuali domande di iscrizione eccedenti il numero previsto verranno valutate. 

COSTO: 75 euro per ciascuna giornata

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: Per iscriversi occorre accedere al portale www.artiterapie.it, sezione ECM: sarà possibile compilare un format cliccando qui per registrarsi e scegliere l’evento/ gli eventi. Potrete procedere al pagamento dopo aver ricevuto la fattura elettronica. Informiamo, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati, n. 679/2016 e dichiarazione del consenso informato, che il Centro Artiterapie Lecco procederà al trattamento dei dati da Lei forniti nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali. 

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Danilo Rigamonti 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Centro Artiterapie via Palestro, 21 - 23900 Lecco (LC) Tel. 0341.350496 Fax 0341.285012 e-mail: professionisti@artiterapie.it - www.artiterapie.it