Categoria principale: Scuole di Formazione

6 ARTIT TORINO GEN 2020corretta_page-0001.jpg

Da marzo a giugno 2020 sarà proposto il seguente Percorso Formativo per avvicinarsi al mondo della Danzamovimentoterapia a Torino:

SABATO 7 MARZO 2020
c/o Spazio in Movimento - via Albugnano 13 Torino
Introduzione al sistema Laban Bartenieff "osservare e praticare il movimento"
Verranno trattati i seguenti aspetti: cenni storici sulla nascita e successive evoluzioni degli approcci del Laban Bartenieff, aspetti funzionali del corpo secondo Bartenief, evoluzione del movimento, aspetto espressivo secondo Laban,, primo approccio alla chinesfera.
Consigliati Abiti comodi per la danza e quaderno per appunti
Docente: Alessio Maria Romano

DOMENICA 29 MARZO 2020
c/o Spazio in Movimento - via Albugnano 13 Torino
Quando la materia si fa corpo quali danze prendono forma?
Fin da neonati l’incontro con la realtà che ci circonda avviene attraverso l’attivazione dei nostri molteplici sensi: il primo oggetto/soggetto che solitamente esploriamo ed impariamo a conoscere e riconoscere è il corpo di nostra madre, il corpo della persona che ci “sostiene” e “contiene”.
Essere sostenuti e contenuti ci è necessario per esistere, e tali cure sono messe in atto da un corpo che è “materia” viva.
Questa danza dell’essere sostenuti e contenuti ci permette di costruire curiosità e fiducia verso il mondo, di aprirci e di esplorare ciò che incontriamo attraverso i sensi e la sensorialità. I sensi e la sensorialità ci permettono di costruire il “senso” (significato) della realtà circostante fino a creare il senso del nostro esistere. Questo costruire il senso/significato è processo creativo per eccellenza è paradigma e matrice di tutti i processi creativi perché ogni processo creativo ha origine dai sensi.
La docente vi condurrà nell’esplorazione del vostro dialogo con la materia, proponendovi materiali dalle qualità estremamente diverse: da questo incontro prenderà forma la vostra danza. 
Docente: Elisabetta Ottolina

SABATO 4 APRILE 2020
c/o Spazio in Movimento - via Albugnano 13 Torino
Voce Corpo Creatività
Questo seminario vorrebbe offrire la possibilità di sperimentare alcune proposte di movimento, con l’idea che in realtà non siano altro che delle occasioni, delle opportunità per soffermarsi e porre l’attenzione su alcuni temi, legati soprattutto all’utilizzo dello spazio, per mettersi in un’attitudine di ricerca, e scoprire, passando attraverso la propria creatività che quello che sembrava un limite, è in realtà ciò che permette realmente di arricchire le proprie danze
Docente: Alberto Ghisoni

SABATO 25 E DOMENICA 26 APRILE 2020
c/o Spazio in Movimento - via Albugnano 13 Torino
ANATOMIA ESPERIENZIALE - BODY MIND CENTERING
Il percorso prevede un approfondimento dell’anatomia umana, studiando, in teoria e nel movimento, i diversi sistemi del corpo e la loro funzionalità espressiva. Il focus sarà la motivazione del movimento. All’interno di questo contesto lo sviluppo motorio evolutivo porterà ulteriori rivelazioni che si integreranno con le esperienze giocose sperimentate con l’anatomia.
Docente: Veronica Wiethaler

SABATO 13 GIUGNO 2020
c/o Spazio in Movimento - via Albugnano 13 Torino
Danza movimento terapia e I Ching
Acquisire consapevolezza corporea attraverso un dialogo sempre più famigliare con il proprio corpo e sensibilizzare al pensiero creativo in termini di movimento ed immagini simboliche sono gli obiettivi di questo incontro, si lavorerà sulla consapevolezza corporea, sulla sperimentazione degli 8 trigrammi fondamentali dell’I Ching (terra, cielo, acqua, fuoco, lago, tuono, monte, vento) anche attraverso uno spazio-tempo da dedicare alla rappresentazione grafica. 
Docente: Gipo Santoni

Per scaricare la locandina completa clicca qui

 

ORARIO DI CIASCUN EVENTO
DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 13 E DALLE ORE 14 ALLE ORE 17:30

COSTO 70,00 euro - singolo evento
COSTO 140,00 euro - doppio evento 25 - 26 aprile
Per iscriversi occorre cliccare qui: sarà possibile compilare un format per registrarsi e scegliere l’evento/gli eventi. Potrete procedere al pagamento dopo aver ricevuto la fattura elettronica.

Informiamo, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati, n. 679/2016 e dichiarazione del consenso informato, che il Centro Artiterapie Lecco procederà al trattamento dei dati da Lei forniti nel rispetto della normativa

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Centro Artiterapie
Sineresi società cooperativa sociale, via Palestro 21, 23900 Lecco (LC)
Tel. 0341.350496
Fax 0341.285012
e-mail: professionisti@artiterapie.it ;
sito internet: www.artiterapie.it