Categoria principale: Scuole di Formazione

bannerdanza_page-0001.jpg

PERCORSI CON LA DANZAMOVIMENTOTERAPIA

Lezioni Seminariali di Danza Movimento Terapia promossi dal Centro Arti Terapie Lecco - Calendario 2021

Domenica 21 marzo DANZE MATERICHE

condotto da BETTY OTTOLINA E ISABELLE CASSINOTTI
Fin da neonati, l’incontro con la realtà che ci circonda avviene attraverso l’attivazione dei nostri molteplici sensi: il primo oggetto/soggetto che esploriamo ed impariamo a conoscere e riconoscere è il corpo di nostra madre è il corpo della persona che ci sostiene e ci contiene. Essere contenuti e sostenuti ci è necessario per esistere , e tali cure sono messe in atto da un corpo che è materia viva.
Questa danza dell’essere sostenuti e contenuti ci permette di costruire curiosità e fiducia verso il mondo, di aprirci e di esplorare ciò che incontriamo attraverso i sensi e la sensorialità. I sensi e la sensorialità ci permettono di costruire il senso (significato) della realtà circostante fino a creare il senso del nostro esistere. Le docenti vi condurranno nell’esplorazione del vostro dialogo con la materia, proponendovi materiali dalle qualità estremamente diverse : da questo incontro prenderà forma la vostra danza.

Domenica 18 aprile SPAZIO CORPO CREATIVITA’

condotto da ALBERTO GHISONI e FRANCESCO CANCARINI
Questo seminario vuole offrire la possibilità di sperimentare alcune proposte di movimento con l’idea che siano occasioni, opportunità per soffermarsi e porre l’attenzione su alcuni temi, legati soprattutto all’utilizzo dello spazio. Sarà spunto per mettersi in un’attitudine di ricerca e scoprire, passando attraverso la propria creatività, che quello che sembrava un limite è in realtà ciò che permette realmente di arricchire le proprie danze.

Domenica 23 maggio DANZA MOVIMENTO TERAPIA E ‘I CHING

condotto da GIPO SANTONI, ILARIA CLERICI, SIBEL TUTUML
Questo seminario offre la possibilità di acquisire consapevolezza corporea attraverso un dialogo sempre più familiare con il proprio corpo e sensibilizzare al pensiero creativo in termini di movimento ed immagini simboliche, si lavorerà sulla consapevolezza corporea, sulla sperimentazione degli otto trigrammi fondamentali dell’ ‘I Ching (terra, cielo, acqua, fuoco, lago, tuono, monte, vento) anche attraverso uno spazio-tempo da dedicare alla rappresentazione grafica

SEDE DEGLI INCONTRI: SPAZIO in MOVIMENTO via ALBUGNANO 13 TORINO

ORARIO DI OGNI INCONTRO : 9.30-13.00 e 14.00-17.30
COSTO 70 euro ogni giornata

Per effettuare la richiesta di ammissione agli eventi seminariali, possibile da venerdì 15 gennaio, occorre registrarsi al portale del Centro Artiterapie Lecco (clicca qui). 
Sarà in seguito possibile, con le credenziali ottenute, accedere all'elenco degli eventi seminariali aperti ad "esterni" e fare richiesta di ammissione.