Categoria principale: Area Professionisti

ecm15nov

Domenica 15 novembre 2020 - dalle ore 09:00 alle ore 18:00

L’approccio centrato sulla famiglia. I genitori come risorsa nella promozione delle competenze  socio-emozionali dei bambini piccoli con disabilità del neurosviluppo

Docente: Rosario Montirosso

ENAIP via Caduti lecchesi  a Fossoli, 29  Lecco 

Nel corso degli ultimi anni il processo di assistenza e di cure rivolto ai bambini con disabilità è andato incontro a diversi cambiamenti di paradigma. Si è osservata infatti una progressiva tendenza da parte dei servizi ad integrare la presa in carico del bambino con un approccio di cura centrato sulla famiglia. Attraverso questo approccio, non solo si riconosce la centralità della famiglia nella vita del bambino con disabilità, ma si valorizza l'importanza della partecipazione dei genitori nel processo di presa in carico del bambino. Un elemento che è tanto più rilevante, quanto più il bambino è nelle prime fasi del suo sviluppo. Naturalmente  considerare la famiglia come partner e risorsa comporta nuove sfide per gli operatori in particolare in termini di competenze nell’analisi del processo relazionale tra genitore e bambino piccolo con disabilità e nella capacità di promuovere il processo di collaborazione con i genitori.

Gli obiettivi generali del seminario sono offrire “chiavi” di lettura per analizzare la specificità delle relazioni interpersonali precoci tra i genitori e i loro bambini piccoli e identificare modalità di coinvolgimento attivo dei genitori utili a sostenere lo sviluppo socio-emozionale del bambino con disabilità del neurosviluppo. 

 

INFORMAZIONI ECM

DURATA COMPLESSIVA DELL'EVENTO: 8 ore - orario 9.00-18.00

Accreditamento E.C.M. richiesto per le figure sanitarie tramite Spazio iris : infermieri, educatori professionali, psicologi, tecnici della Riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, terapisti della neuropsichiatria dell’età evolutiva, terapisti occupazionali. Secondo le indicazioni contenute nel Decreto n. 11839 del 23/12/2015, sono riconosciuti 11 crediti E.C.M. per ciascuna giornata di questo Evento. Per aver riconosciuti i crediti occorre aver partecipato a entrambi gli incontri. Potrete trovare le informazioni e i contenuti consultando il sito www.artiterapie.it alla sezione ECM.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 25 Eventuali domande di iscrizione eccedenti il numero previsto verranno valutate. 

COSTO: 75 euro per ciascuna giornata

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: Per iscriversi occorre accedere al portale www.artiterapie.it, sezione ECM: sarà possibile compilare un format cliccando qui per registrarsi e scegliere l’evento/ gli eventi. Potrete procedere al pagamento dopo aver ricevuto la fattura elettronica. Informiamo, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati, n. 679/2016 e dichiarazione del consenso informato, che il Centro Artiterapie Lecco procederà al trattamento dei dati da Lei forniti nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali. 

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Dott. Danilo Rigamonti 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Centro Artiterapie via Palestro, 21 - 23900 Lecco (LC) Tel. 0341.350496 Fax 0341.285012 e-mail: professionisti@artiterapie.it - www.artiterapie.it