Il Centro Artiterapie Lecco, nato nel 1994 è l’unica realtà in Italia che gestisce ed organizza Scuole di Formazione in quattro ambiti:
- Arteterapia
- Musicoterapia
- Danzamovimentoterapia
- Drammaterapia
Finalizza le proprie attività alla diffusione delle Arti Terapie e all’accompagnamento del Professionista delle Artiterapie nel suo percorso professionale.
L'offerta formativa delle Scuole è aderente alle indicazioni contenuta nella Norma UNI relativa alle "Figure professionali operanti nel campo delle Artiterapie".
I diplomati delle scuole sono professionisti in riferimento alla Legge 4 - 2013 che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi.
Il Centro Artiterapie Lecco promuove:
L'Area di Formazione
Noto a livello nazionale, è luogo di collegamento con le principali associazioni di categoria nei settori specifici e di formazione e aggiornamento che vede attivi e coinvolti i maggiori professionisti dei campi delle Artiterapie. I settori specifici di cui si occupa sono la Musicoterapia, l’Arteterapia, la Drammaterapia e la Danzamovimentoterapia che nell’ambito formativo consistono in percorsi triennali e quadriennali ai quali si affiancano approfondimenti specifici e seminari tematici e contemplano la realizzazione di esperienze sul campo accompagnate da una attività di tutoring.
L’Area Professionisti
L’Area Professionisti ha come obiettivo principale lo sviluppo qualitativo della professionalità del Professionista, contribuendo in questo modo alla diffusione delle Artiterapie e al riconoscimento della loro utilità. Ulteriore scopo dell’Area Professionisti è la costituzione di una rete di professionisti che possano avvalersi dell’appartenenza ad una struttura qualificata.
Gli ambiti attraverso i quali realizza questo obiettivo sono:
- sviluppo della qualità professionale attraverso specializzazione, aggiornamento e supervisione
- comunicazione tra professionisti attraverso un Forum di discussione
- facilitazione ad essere individuati dai committenti con la visibilità del proprio profilo professionale sul sito