Docenti
Bedoni Giorgio
Psichiatra e psicoterapeuta. Dirigente medico presso l'Unità operativa di psichiatria dell'Azienda Ospedaliera di Melegnano.
Docente presso l'Accademia di Belle Arti di Brera. Professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in psichiatria dell'Università degli Studi di Pavia.
E' autore di "Arte e psichiatria. Uno sguardo sottile" e di "Visionari. Arte, sogno, follia in Europa".
Bollani Massimo
Artista con una formazione accademica che parte, nei primi anni ottanta, della pittura figurativa per arrivare negli anni seguenti all’informale e spostarsi più recentemente nella terza dimensione utilizzando crete e resine. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Milano, fonda nel 1992 la scuola d’arte omonima dove insegna tutte le discipline pittoriche e stimola i suoi allievi alla ricerca della propria espressività. Ha all’attivo numerose mostre collettive e personali. Si diploma alla scuola di formazione di Arte terapia di Lecco nel 2013. Conduce laboratori di stampo arte terapeutico con preadolescenti/adolescenti presso scuole professionale ed alcuni Centri Diurni della zona del meratese.
Coghi Paola
Educatrice professionale di ruolo presso servizi rivolti ai Minori e adolescenti nel Comune di Lecco (dal 1987 al 1992) e di Seregno (dal 1992 ad oggi), Diplomata in arte terapia presso il Centro di Formazione nelle Arti terapie di Lecco (2006) con master di specializzazione in arteterapia psicodinamica presso Art Therapy Italiana (2014). Dal 2006 conduce laboratori di arte terapia nelle scuole pubbliche di Seregno (infanzia, primaria e secondaria di primo grado), ha condotto due laboratori presso la comunità psichiatrica per adolescenti “Lo Scarabocchio” di Besana Brianza. Dal 2013 svolge attività di tutoraggio individuale all’esperienza sul campo per gli allievi del Centro Artiterapie di Lecco. Ha frequentato l’atelier artistico di Valeria Giunta a Milano dal 2008 al 2015 , attualmente pratica movimento autentico con Rosa Maria Govoni e Marcia Plevin.
Colonnello Lorena
Responsabile di Branca specialistica per l'ASL Città di Torino. Specialista in psicoterapie di gruppo (Dal 1986 conduce gruppi di arteterapia per utenti del DSM e psicoterapie espressive per i Disturbi del Comportamento Alimentare).E' stata responsabile per l'ASL di Asti dei progetti di Prevenzione al disagio adolescenziale e di Sensibilizzazione ai disturbi del comportamento alimentare attraverso le Artiterapie,condotti nelle scuole di tutta la provincia a partire dal 2001.Si occupa, inoltre di riabilitazione psichiatrica e di trattamento domiciliare per pazienti oncologici
Ha una formazione in psicodramma analitico, terapia familiare, Specializzata All'Università Cattolica di Milano in psicologia del lavoro e dell'organizzazione . E' docente di Tecniche Arteterapeutiche presso la scuola di Lecco.
Lombardi Fernanda
Formazione umanistica. Formazione in Arte-terapia c/o Centro di Formazione nelle Arti terapie di Lecco. Formazione in Arte-terapia ad indirizzo psico-dinamico con Mimma della Cagnoletta c/o Art-Therapy Italiana. Artista ed artigiana esperta di lavorazione artistica del vetro. Mostre personali e collettive dal 1988. Socio fondatore (2007) e vicepresidente dell’Associazione Culturale Spazio ARS di Legnano. Lavora come arteterapeuta, all’interno dell’equipe di Spazio ARS, presso RSA con anziani, presso scuole dell’infanzia e primarie con bambini mediante progetti di arte terapia e laboratori didattico-espressivi. Membro attivo del Coordinamento Clinico Arte Terapia e Adozione e Affido di Art Therapy Italiana. Collabora dal 2013 con il Centro famiglia "Il pane e le rose" di Canegrate. Da anni si occupa di formazione di educatori e insegnanti (Nidi, Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e RSA per anziani) attraverso l’uso delle tecniche espressive proponendo, nella relazione educativa, un approccio per una “pedagogia della creatività e del pensiero divergente”. Dal 2015 collabora con l’ Associazione Evolvere di Busto Arsizio nella formazione di adulti. Dal 2013 opera sul campo e si occupa di ricerca nel trattamento di persone affette da Alzheimer.
Olivieri Simona
Architetto e artista terapista. Dopo il perfezionamento in Terapeutica artistica all’Accademia di Brera (MI), si dedica alla progettazione e alla realizzazione di atelier di Arte in ambito sociale, laboratori creativi di supporto in situazioni di disagio collaborando con Impossibile sites dans la rue (collettivo d’artisti), con progetti di arte pubblica realizzati tra Senegal, Italia e Marocco. Dal 2010 è socio-fondatore dell’A.P.S. A-POIS che si occupa di attività di promozione culturale diffusa. Dal 2011 conduce un’atelier d’arte all’interno del SPDC del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Melegnano e della Martesana e dal 2013 l’Atelier DIBLU presso il CPS di Melegnano. Scrive per la rivista Segno. Attualità internazionali di arte contemporanea e con Giorgio Bedoni ha curato le pubblicazioni: Tracce di sogno. L’irregolare dell’arte (2012); Linee di confine. Atelier Diblu, Sala Editori (2014); Outsider express. Atelier Diblu, Sala Editori, Pescara (2016) e numerose mostre nazionali e internazionali.
Porcu Consuelo
Artista, arte terapista. Si è formata all’Accademia di Belle Arti di Brera diplomandosi in pittura e al Centro di Formazione nelle Arti Terapie di Lecco. Dal 2008 conduce vari atelier di arte terapia (psichiatria, Rsa, formazione educatrici scuole dell’infanzia, adulti). Dal 2011 collabora con Fondazione Eris Onlus conducendo atelier di arte terapia con utenza polidipendente e alcolista sia presso comunità di cura (Centro Umberto Fazzone, Limbiate) sia per i servizi (Smi Aurora, Meda).
Taverna Alberto
Psicologo, psicoterapeuta, Socio fondatore e membro del Direttivo A.P.I.AR.T. Consigliere Regionale della SIRP (Società di Riabilitazione Psicosociale), lavora in psichiatria adulti a Torino. Dal 1982 conduce gruppi di arteterapia, ha svolto e tuttora svolge attività di formazione in arteterapia presso numerose A.S.L. del Piemonte Ha insegnato in precedenza presso la Scuola di Lecco, la Scuola di Specializzazione in Arteterapia della Facoltà di Medicina di Torino (Polo Universitario S. Luigi) ed ha collaborato con la Cattedra di Psicologia della Riabilitazione all'Università Cattolica di Milano. Membro del direttivo della sezione italiana della società mondiale di riabilitazione psicosociale. Attuale responsabile del Centro diurno G. Bisacco DSM Asl città di Torino. E' autore di numerose pubblicazioni sull'arteterapia. Membro del direttivo della sezione italiana della società mondiale di riabilitazione psicosociale attuale responsabile del centro diurno G. Bisacco DSM Aslcittàditorino.
Tocchetti Barbara
Psicologa, psicoterapeuta, arteterapeuta. Formazione ecobiopsicologica ad indirizzo junghiano e neofreudiano. Laureata in psicologia, è diplomata in arteterapia presso il Centro Artiterapie di Lecco e specializzata in psicoterapia presso l’ ANEB (Associazione Nazionale in Eco Bio Psicologia di Milano), secondo un approccio clinico e dinamico. Conduttrice di atelier di arteterapia di gruppo per adulti e minori disabili e non; ha formato personale impegnato nel socio-sanitario, secondo le metodiche dell’arteterapia. Attualmente è impegnata nel lavoro clinico e nell’arteterapia individuale nel suo studio privato.
Pinciaroli Luca
Psicologo psicoterapeuta specialista in tecniche di conduzione di gruppo. Dal 2006 lavora presso il dipartimento di salute mentale della Asl TO2 dove si occupa prevalentemente di progettazione e conduzione di gruppi terapeutici con tecnica arteterapeutica e psico-drammatica.
Da anni si occupa di ricerca epidemiologica e clinica presso il centro studi e ricerche in psichiatria.
Privatamente lavora nel quartiere di San Salvario di Torino dove da tempo segue progetti in cui cerca di coniugare il tema della cittadinanza e dell'ambiente con quello della cura e della terapia utilizzando come strumenti il gruppo e l'espressione artistica.
Garcia Maria Elena
Psicologa, psicoterapeuta, danzamovimento terapeuta (Art Therapy Italiana), art-psychotherapist (Godsmith College, U. di Londra ). Docente nel Master in Danza Movimento Terapia, Universidad Autonoma de Barcelona, nel Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco, nel Corso di Musicoterapia del Conservatorio "A.Casella” dell’Aquila. Ha tenuto anche corsi per l’università “Roma 3”, i Conservatori di Roma e Frosinone, il biennio specialistico dell’Accademia Nazionale di Danza e altre istituzioni. Già vicepresidente e oggi supervisore APID (Ass.Professionisti Italiani in Danzaterapia) è anche supervisora dell Asociaciòn Espaňola de DanzaMovimentoTerapia. Presidente dell'Associazione di Movimento Creativo, e’ coautrice del libro “Movimento Creativo e Danza”, Gremese Editori, 2006 e ha curato “DanzaMovimentoTerapia, modelli e pratiche nella realtà italiana”, Edizioni Magi, 2004, e presentato articoli in diverse altre pubblicazioni, negli ultimi anni in De Quirico ( a cura di) Lasciar Parlare il Corpo”. Ed. Maggi. Roma 2013 e in The challenge of working with the embodied mind in the context of a university-based Dance Movement Therapy training. In collaborazione con Panhofer Heidrun, & Zelaskowski Peter. The arts in Psychotherapy. Novembre 2013. Partecipa anche ai corsi di Movimento Creativo organizzati da “Inspirees” in Cina. Ha guidato gruppi nella Comunità Reverié, per pazienti psichiatrici, di Roma per quattordici anni, e oggi svolge pratica clinica in ambito privato. Formatasi al Movimento Autentico con Janet Adler, guida gruppi che praticano la disciplina in Italia e Spagna.
Lovisolo Annapaola
Psicologa Psicoterapeuta. Psicodrammatista APRAGIP. Danza Movimento Terapeuta APID. Lavora in ambito clinico, da libera professionista, come Psicoterapeuta individuale e di gruppo presso il suo Studio Professionale a Torino. In ambito formativo come responsabile didattico, didatta e supervisore presso il Centro di Formazione nelle Arti Terapie a Lecco. In ambito pubblico come Psicologa Psichiatrica Convenzionata, presso il CSM dell'ASL 8 a Moncalieri (Torino).
Ottolina Elisabetta
Il suo percorso formativo e professionale è stato caratterizzato dal desiderio di coniugare l’interesse umanistico sociale, che la porta dopo la maturità a proseguire la formazione nell’ambito educativo, e la passione per la danza. L’incontro con la DMT rappresenta per lei la risposta concreta e viva alla sua ricerca di un canale espressivo autentico ed in profonda sintonia con la propria natura.
Ha conseguito nel 2006 il diploma di DMT presso la “Scuola quadriennale di DMT” del Centro di Formazione nelle Artiterapie - Lecco, discutendo la tesi dal titolo “ Un percorso di formazione movimentato. La DMT come strumento di formazione in ambito educativo”, elaborato che documenta in maniera significativa la validità dell’approccio e del linguaggio espressivo proprio della DMT nei percorsi formativi rivolti agli adulti – operatori e genitori – che vivono la relazione e la comunicazione stretta con i bambini molto piccoli. E’ soprattutto in questo ambito che sviluppa la propria esperienza di DMT. Dal 2007 è socia dell’APID.
Dal 2009 è tutor per il tirocinio delle allieve del secondo e terzo anno di formazione.
Zanolli Anna
Anna Zanolli già psicomotricista (Certificato triennale in educazione psicomotoria ed espressiva Rilasciato dall’Università Cattolica di Milano) consegue il diploma quadriennale in DMT presso la scuola di Art Therapy Italiana e quello di Art Psychotherapist presso il Goldsmith’s College dell’Università di Londra.
Socia APID e supervisore. Ha lavorato con diversi tipi di utenza da quella psichiatrica, a quella dell’età evolutiva, da pazienti affetti da sindrome Down, a bambini autistici e portatori di diverse disabilità. Lunga esperienza nella formazione e nella prevenzione. Impegnata anche nella promozione e divulgazione della DMT partecipa a convegni e gruppi di ricerca. Svolge la sua attività nella zona di Merate sia nella pratica privata che con le istituzioni.
Weber Irene
Danza Movimento Terapeuta, MA DMT (Master in Dance-Movement Therapy), Pratt University, New York. Psicomotricista PS Genève. In ambito clinico come libera professionista: danza movimento terapeuta presso il suo studio professionale a Ginevra. In ambito formativo come didatta: presso la Scuola DMT del Centro di Formazione nelle Arti Terapie di Lecco e presso la Scuola DMT di Art Terapy Italiana a Bologna. In ambito pubblico Danza movimento terapeuta con adulti, adolescenti e bambini, presso centri diurni, ospedali psichiatrici, centri di consulenza a New York ed a Ginevra.
Ghedin Vanda
Psicologa, esercita privatamente la professione in Como. Ha conseguito: il Diploma in Musicoterapia presso la Pro Civitate Christiana di Assisi con una tesi sul dialogo sonoro madre/neonato in una esperienza di Infant Observation; il Master in Psychoanalytic Observational Studies presso la University of East London and The Tavistock Clinic di Londra con una tesi sugli aspetti emotivi dell'apprendimento scolastico. E’ iscritta alla European Association of Psychotherapy con sede in Vienna. Ha collaborato con Enti Pubblici per la supervisione di progetti riguardanti minori e famiglie in difficoltà. Partecipa alla ricerca francese INSERM sulla efficacia del trattamento psicoanalitico dei disturbi dello spettro autistico
Wiethaler Veronika
Dipl. Pedagoga di Musica e Danza (metodo Orff). Somatic Movement Therapist (Body-Mind Centering® conosciuto in Italia anche come Anatomia Esperienziale).Heilpraktiker (Naturopata). Lavora come libera professionista con Anatomia Esperienziale presso lo studio medico olistico e il Centro Indaco per Arte e Movimento Terapia a Genova, individualmente e con gruppi. E' docente di Anatomia Esperienziale nella Scuola di Danzamovimentoterapia di Lecco e nel Centro Studi e Ricerche Shiazu Genova. E' formatrice per insegnanti nel campo della musica e danza per bambini in Germania. Lavora nell'aggiornamento per ostetriche sulla ginnastica per la tonificazione e il rilassamento del pavimento pelvico.
Quarzi Roberta
Psicologa, danzamovimentoterapeuta (ATI-APID), diploma Goldsmth's College Università di Londra in Art Psychotherapy, docente di riferimento del primo biennio della scuola di formazione in DMT presso il Centro di Formazione nelle Arti Terapie di Lecco; danzatrice con esperienza in diversi campi espressivi (danza moderna, espressione corporea, teatro-danza, teatro sperimentale) sia come formatore sia come performer. In campo clinico pratica la libera professione come psicologa e dmt in setting individuali e di gruppo presso il suo studio professionale in Rivoli e collabora come consulente con alcune cooperative sociali conducendo gruppi di dmt con utenza psichiatrica. In campo educativo conduce attività espressive rivolte a bambini ed adulti sia in istituzioni scolastiche sia in ambiti di formazione artistica.
Borghese Francesca
Laureata in Filosofia ad indirizzo psico-pedagogico presso l'Università degli Studi di Pavia dove, dopo la laurea, collabora per diversi anni con l'insegnamento di Pedagogia. Danzamovimentoterapeuta (Art Therapy Italiana-APID). Diploma Goldsmiths' College Università di Londra in Art Psycotherapy e approfondimento (I livello) del sistema di analisi del movimento "Kestenberg Movement Profile (KMP)".
Lavora con la Danza Movimento Terapia in scuole di differenti gradi, ospedali e, nella pratica privata, segue percorsi individuali e di gruppo all'interno di un'equipe psico-pedagogica, in collaborazione con pedagogisti, pediatri, psicologi.
Dal 1997 continua a studiare e praticare la disciplina del Movimento Autentico.
Binello Emanuela
Laureata con lode in Lingua e Letteratura Russa presso l’Università IULM, Milano. Diplomata presso la Scuola di Drammaterapia del Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco.
Proveniente dal settore teatrale, in cui ha maturato esperienza come attrice e insegnante di improvvisazione, lavora attualmente come Drammaterapista certificata da FAC (Federazione delle Associazioni per la Certificazione) presso istituti psichiatrici italiani e svizzeri. Collabora nell’area della formazione e del recruiting aziendale con aziende italiane e cinesi.
Socia di S. P. I. D. (Società Professionale Italiana Drammaterapia). Membro internazionale di B.A.D.T.H. (The British Association of Dramatherapists).
Cervini Laura
Psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, drammaterapeuta e pittrice. Diplomata in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università di Psicologia di Padova, specializzata in psicoterapia della Gestalt alla scuola di Milano di Riccardo Zerbetto.
In parallelo si è diplomata inoltre in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Milano "Brera". Dopo una formazione in Teatro antropologico, Playback theatre, Teatro dell'oppresso si è perfezionata in Drammaterapia presso il Centro di formazione in Artiterapie di Lecco dove collabora come docente per il corso "Drammaterapia e disturbi mentali"; è fondatrice e membro della SPID (Società professionale Italiana Drammaterapia).
Ha esperienza di conduzione di gruppo con tecniche attive e laboratori di drammaterapia in ambito formativo, educativo e psicoterapeutico anche in collaborazione con i Centri di Salute Mentale e con le scuole primarie e secondarie di Torino. Si è occupata dell'accompagnamento psicologico alla cura della malattia organica all'interno del reparto di Cardiologia e di formazione sanitaria per il personale dell'Area Critica (PS, UTIC e Rianimazione) presso l'ospedale San Giovanni Bosco di Torino.
Attualmente lavora privatamente come psicoterapeuta in setting individuale e di gruppo, è collaboratrice alla didattica nel laboratorio sulla relazione d'aiuto presso il corso di Laurea in Infermieristica della Facoltà di Medicina di Torino e per l'associazione Psicopoint collabora con il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL TO4 di Torino per il progetto IESA (Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti con Disturbi Psichici). Conduce laboratori di Drammaterapia orientati alla prevenzione del disagio psicologico e lo sviluppo del proprio benessere personale a Torino.
Grassi Ezio
Acquisice la formazione teatrale frequentando una scuola triennale a Modena, presso il Centro di Ricerca e Documentazione Teatrale S. Giminiano, secondo l'orientamento didattico della Scuola di Jaques Lecoq. Diplomato in Drammaterapia presso il Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco. Socio ordinario di SPID società professionale italiana drammaterapia. Operatore presso la Fondazione Sospiro di Cremona come ideatore e conduttorre di programmi di drammaterapia e teatro sociale. Organizzatore di seminari centrati sulla drammaterapia per utenze di vario genere.
Bedoni Francesca
Educatrice professionale, drammaterapeuta e formatrice in drammaterapia applicata in differenti contesti: prevenzione primaria e secondaria del disagio psichico e sociale; sostegno nelle disabilità e fragilità fisiche e psichiche; crescita del benessere di individui e gruppi, educazione, formazione. E’ esperta nella conduzione di gruppi con metodologie espressivo-creative, drammaterapeutiche e a mediazione video. Appassionata dei temi concernenti l’educazione e la crescita personale, ha una lunga esperienza professionale in tali ambiti ed in particolare nell’area delle disabilità e delle fragilità. Educatore Professionale presso l’Unità Operativa Fragilità dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Melegnano e della Martesana. Dal 2001 è docente, tutor e supervisore presso la Scuola triennale di Drammaterapia del Centro di formazione nelle Arti Terapie di Lecco. Autrice di alcuni contributi sulla drammaterapia in “Le arti terapie in Italia” Tecnostampa Trullo, Roma, 1994; “Persona e soglia –Fondamenti di drammaterapia”, Armando, Roma, 2003; “Esercizi di creatività – 80 attività tratte dalle Arti Terapie per sviluppare le potenzialità creative” Franco Angeli, Milano, 2009. E’ socia fondatrice della S.P.I.D. (Società Professionale Italiana Drammaterapia).
Pagnoncelli Glenda
Laureata in Scienze della formazione presso l’Università degli Studi di Bergamo. Diplomata in Drammaterapia presso il Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco.
Attrice professionista. Da anni gestisce laboratori di Drammaterapia per Aziende Ospedaliere, Associazioni non profit e aziende, ed insegna comunicazione con tecniche di drammaterapia nel Master PMI di Università Cattolica. Specializzata nell' uso della drammaterapia in ambiti di formazione aziendale, formazione docenti, personale medic ed educativo.
Fonda nel 2006 l' associazione Caminante che da allora porta avanti laboratori di drammaterapia con pazienti psichiatrici, persone con disagio fisico, richiedenti asilo e cittadini interessati, negli anni ha accolto e formato molti drammaterepisti in formazione. Referente dell' Università del volontariato del Centro Servizi Volontariato di Milano, si occupa di formazione in aula sulle tematiche relative alla relazione d’aiuto e alle modalità creative della comunicazione, assertività, autostima utilizzando la drammaterapia.
Tra i fondatori e Membro del Consiglio Direttivo della SPID - Società Professionale Italiana Drammaterapia. Si occupa di promuovere le artiterapie attraverso convegni e progetti di sensibilizzazione, tra questi il Gusto delle artiterapie per Expo 2015. E' fondatore e coordinatore de Il Centro delle artiterapie e delle arti per il benessere di Milano.
Perrotta Raffaella
Drammaterapeuta certificata, attrice e formatrice. Presidente della SPID (Società Professionale Italiana Drammaterapia), Membro del Direttivo dell’EFD (European Federation of Dramatherapy). Laureata con lode al DAMS e seguente Corso di Alta Formazione in Teatro Sociale. Diplomata presso la scuola di Drammaterapia di Lecco, presso la quale insegna dal 2013 il corso “Drammaterapia ed Educazione”. Ha collaborato con oltre 250 istituti scolastici di ogni ordine e grado, Cooperativa e Enti e ha preso parte a progetti di formazione in Italia e all'estero con oltre 60 mila studenti e 1500 insegnanti nella sola Lombardia. Opera nel campo della formazione, dell'educazione, della riabilitazione e della prevenzione tenendo corsi per bambini, adolescenti, insegnanti, adulti, gruppi integrati, pazienti con disabilità, utenti psichiatrici, anziani, professionisti che operano nel campo del benessere e della riabilitazione.
Pitruzzella Salvo
Salvo Pitruzzella ha diretto per 25 anni la Scuola di Drammaterapia del Centro ArtiTerapie di Lecco, ed è stato Professore di Pedagogia dell’arte e di Scrittura Creativa nelle Accademie di Belle Arti di Bari e di Palermo. Dal 2008 è Socio Onorario della SPID (Società Professionale Italiana di Drammaterapia), ed è stato uno dei fondatori dell’EFD (European Federation of Dramatherapy), della quale nel 2023 è stato nominato Member of Honour. Attualmente dirige, insieme a Susana Pendzik, il Dramatherapy Journal, rivista scientifica della BADTh (British Association of Dramatherapists), e collabora con la Royal Central School of Speech and Drama di Londra come External Examiner. Ha scritto e curato numerosi saggi e manuali, pubblicati in UK/USA da Routledge, e in Italia da FrancoAngeli, e ha collaborato a diversi volumi internazionali. È autore di tre romanzi, l’ultimo dei quali, Il Vento e la Giostra, è uscito nel 2023 presso le edizioni GFE.
Aliffi Maurizio
Maurizio Aliffi accanto agli studi universitari con una tesi in ‘Sociologia della Musica’, ha studiato composizione e direzione di coro. Si è dedicato parallelamente alla chitarra jazz e all’improvvisazione. Ha composto musiche per progetti originali pubblicando alcuni CD e partecipando a diversi festival. Partecipa al progetto italo-francese sull’improvvisazione ‘Fete foreign’ diretto da Barre Philips. Ha collaborato con varie compagnie teatrali componendo le musiche originali per diversi spettacoli, gli ultimi dei quali sono ‘In capo al mondo’ e ‘Macbeth’ per il teatro Invito di Lecco. Insegna chitarra, armonia e musica d’insieme.
Bonanomi Claudio
Psicologo, Musicologo, Musicoterapeuta, Formatore e Supervisore accreditato AIM. Da anni attivo nell’ambito della Musicoterapia, ha contribuito al suo sviluppo in ambito nazionale ed internazionale, partecipando alla costituzione dell’APIM (Associazione Professionale Italiana Musicoterapeuti) e della CONFIAM (Confederazione Italiana Associazioni Musicoterapia) ed è stato per tre mandati membro del consiglio direttivo dell’AIM (Associazione Italiana dei Professionisti della Musicoterapia). Ha dato vita al Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco di cui è Direttore scientifico. E’ autore di numerosi articoli e pubblicazioni relative all’ambito musicoterapico e delle artiterapie.
Cornara Silvia
Laureata in psicologia e diplomata in musicoterapia, è iscritta nel registro professionaledell'AIM (Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia) come musicoterapista, formatrice e supervisore.
Collabora stabilmente con varie realtà pubbliche e private, lavorando soprattutto in ambito psichiatrico e geriatrico.
Fa parte del "Centro Studi Musicali e sociali Maurizio Di Benedetto". In particolare ha preso parte fin dall'inizio al progetto "Nido Sonoro", inerente le condotte musicali nei bambini in età 0-3, dando il proprio contributo sia nella prima fase di ricerca-intervento che nella successiva di sperimentazioni nei servizi, divulgazione, formazione e consulenza.
Ha pubblicato vari articoli sia in ambito musicoterapico che in merito alla musicalità dei bambini 0-3 anni.
Fabemoli Luigi
Musicoterapista, Musicista, Insegnante di sostegno abilitato, Psicomotricista e Operatore clinico di Training Autogeno. Laurea triennale in “Psicologia dell’educazione” (votazione: 110 e lode); attualmente iscritto alla Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica e di Comunità” (Univ. Iusve, Venezia). Abilitazione all’ins. della musica nella scuola secondaria; Laurea specialistica in discipline musicali; Diploma di musica vocale da camera (Conservatorio di Parma) e di canto lirico (Conservatorio di Verona); Corso di perfezionamento in “Musica e Musicoterapia in Neurologia” (Univ. Ferrara); Master I livello in “Comunicazione e Linguaggi non verbali. Psicomotricità, Musicoterapia, Performance” (Univ. Cà Foscari, Venezia); in “Didattica e psicopedagogia per i DSA” (Univ. di Bergamo) e in “Didattica e psicoped. per alunni con disturbo autistico” (Univ. Cattolica, Brescia); Esperto in “Interventi multidisciplinari nel mutismo selettivo” (Londra, UK e Albacete, Spagna); Master in “Psicologia clinica: Arteterapia” (Latina). Collabora con l’Univ. Cattolica di Brescia (Corso di Scienze della Formazione Primaria) come docente del laboratorio di “Tecnologie didattiche per l’inclusione”.
Raglio Alfredo
Musicoterapeuta, ricercatore, formatore, supervisore in ambito musicoterapeutico; oltre a una formazione musicale accademica ha effettuato un lungo training in musicoterapia, conseguendo il Post Graduate in Music Therapy presso la sede italiana (Music Space Italy, Bologna) dell'Università di Bristol. Ottiene successivamente il "Bachelor (BA) of Arts in Piano and Music Therapy" e il "Master (MA) of Arts in Music Therapy" (equipollenza) dalla California University FCE e consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche presso l'Università degli Studi di Ferrara (Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico-Specialistiche, Sezione di Clinica Neurologica). Svolge attività clinica e di ricerca in ambito neuropsichiatrico, psichiatrico e neurologico collaborando con istituzioni pubbliche e private. E' membro dell'Associazione Italiana di Professionisti della Musicoterapia e nella stessa Associazione è iscritto ai Registri dei Musicoterapeuti, Formatori e Supervisori. Fa parte del gruppo europeo di ricerca INTERDEM (Psycho-Social Interventions in Dementia) ed è membro dell'Editoral Board della rivista internazionale "Non-Pharmacological Therapies in Dementia" (Nova Science Publishers, Inc, New York) e della rivista "Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia". Attualmente è coordinatore scientifico e didattico del Master di I livello in Musicoterapia attivo presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell'Università di Pavia. Svolge un'intensa attività didattica ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative inerenti la musicoterapia.
Rigamonti Danilo
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia, ha conseguito le specializzazioni in Psichiatria e in seguito in Neurofisiopatologia, sempre presso la stessa Università.
Ha partecipato al corso di perfezionamento presso l'Università di Roma - Tor Vergata, conseguendo il master di II° livello in “Primo episodio e fenotipi della schizofrenia”.
Diploma di musicoterapia conseguito presso la Scuola di Musicoterapia di Lecco con tesi su: "La musicoterapia nelle patologie neurologiche e psichiatriche: aspetti clinici e neurofisiologici."
Ha lavorato in ambito ospedaliero come Dirigente Medico di I° livello presso l'Unità Operativa di Psichiatria di Cantù fino al 2011.
Attualmente è Responsabile Medico dell'Unità Operativa di Riabilitazione Psichiatrica e Psicorganicità del Centro Sacro Cuore di Gesù-Fatebenefratelli di San Colombano al Lambro (MI).
Rota Fulvio
Psicologo e psicoterapeuta, lavora presso il Centro di riabilitazione de La Nostra Famiglia di Ponte Lambro (Co) ove svolge attività clinica con bambini e adolescenti e con le loro famiglie.
E’ docente a contratto in Psicologia dello sviluppo presso il corso di laurea in Educazione Professionale dell’Università degli studi di Milano, svolge attività di supervisione, formazione e aggiornamento per operatori di area sanitaria, educativa e scolastica.
E’ stato docente presso i corsi di musicoterapia del Cirep dell’Università Cattolica di Milano e presso i corsi di musicoterapia del Cemb di Milano in collaborazione col quale ha svolto attività di musicoterapia in ambito scolastico e riabilitativo.
Strobino Enrico
Nato nel 1957 a Trivero (BI), laureato al DAMS di Bologna in etnomusicologia con Roberto Leydi, è ricercatore nell’ambito della pedagogia e dell’animazione musicale, musicista e insegnante di musica nella Scuola Secondaria di 1° grado. Insegna inoltre al Corso di Musicoterapia di Assisi, alla scuola di Musicoterapia del Centro Artiterapie Lecco, alla Scuola di Musicoterapia di Noto e alla Scuola di Danza Educativa Mousiké. Fa parte della redazione della rivista telematica Musicheria. Bottega dell’educazione musicale, edita dal Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto di Lecco. È autore di numerosi testi didattici e saggi pedagogici, di canzoni e di musiche per il teatro.
Vizzano Gianni
Musicoterapista. Ha conseguito il Diploma di Musicoterapia presso il Corso Triennale A.P.I.M. di Torino e si è successivamente specializzato in Musicoterapia applicata alle Demenze e alla Malattia di Alzheimer nel Corso di Specializzazione promosso da Fondazione Istituto Musicale Valle d’Aosta e Università della Valle d’Aosta, e nel Modello DIR/Floortime (rivolto ai bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico) presso IRCCS Fondazione “Stella Maris” (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) di Calabrone (Pisa). Lavora presso il “Rifugio Re Carlo Alberto” di Luserna San Giovanni (TO), struttura specializzata nella cura delle demenze gestita dalla Diaconia Valdese, e in tre Comunità Residenziali per persone con disabilità del Gruppo Agape (“Villa Anna” a Cambiano, “Giovanni XXIII” a Volpiano e “Spazi di Vita” a Torino). Per la Città di Torino (Divisione Servizi Educativi) cura percorsi di musicoterapia rivolti alle scuole pubbliche per favorire l’inclusione scolastica tra i bambini e i ragazzi con disabilità e i loro compagni di classe. Docente nel Centro Artiterapie di Lecco, nel Corso di Musicoterapia A.P.I.M. di Torino e nella scuola InArteSalus in provincia di Vicenza. Relatore in convegni di livello nazionale, autore di numerosi articoli e pubblicazioni relative all’ambito musicoterapico.
Maurizio Vitali
Maurizio Vitali, laureato in DAMS con una tesi in Metodologia dell’educazione musicale, docente di Musica nella scuola secondaria di primo grado ha all’attivo collaborazioni con MIUR, INVALSI e INDIRE. Direttore del Centro Studi musicali e sociali M. Di Benedetto di Lecco, si occupa da oltre trent’anni di progettazione, ricerca e formazione in ambito pedagogico musicale. È condirettore della collana editoriale “Idee e materiali musicali” per i tipi della FrancoAngeli, amministratore e redattore della rivista online di Educazione Musicale “Musicheria.net”. Ha progettato e diretto importanti progetti formativi e di ricerca nazionali ed internazionali e ha pubblicato diversi libri, i più recenti con l’editore Franco Angeli, tra cui: Alla ricerca di un suono condiviso. L’improvvisazione musicale tra educazione e formazione (2004); Tracce di suono. Paesaggi elettroacustici nell’educazione al suono e alla musica (2013); Suoni con me. Il dialogo sonoro dalla prima infanzia (2018).
Ghedin Vanda
Psicologa, esercita privatamente la professione in Como. Ha conseguito: il Diploma in Musicoterapia presso la Pro Civitate Christiana di Assisi con una tesi sul dialogo sonoro madre/neonato in una esperienza di Infant Observation; il Master in Psychoanalytic Observational Studies presso la University of East London and The Tavistock Clinic di Londra con una tesi sugli aspetti emotivi dell'apprendimento scolastico. E’ iscritta alla European Association of Psychotherapy con sede in Vienna. Ha collaborato con Enti Pubblici per la supervisione di progetti riguardanti minori e famiglie in difficoltà. Partecipa alla ricerca francese INSERM sulla efficacia del trattamento psicoanalitico dei disturbi dello spettro autistico
Disoteo Maurizio
Ricercatore, formatore e pubblicista. Relatore in convegni di livello nazionale e internazionale, ha collaborato con diverse università italiane (Statale di Milano e Cattolica di Milano, e straniere e in particolare è stato docente di Educazione Musicale Interculturale nei Master in Etnomusicologia delle Università di Valencia (Spagna) e del Maryland (USA). Ha insegnato presso la Scuola Europea di Bruxelles.
Fa parte, dalla fondazione, del Comitato Scientifico del Centro Studi "Maurizio Di Benedetto" e d è stato tra i promotori della "Libera Università dell'Autobiografia" di Anghiari.
Ha pubblicato varie opere di pedagogia della musica e di musicologia, tra cui Antropologia della Musica per educatori (2001), Specchi sonori (con Mario Piatti, 2002), Il suono della vita (2003), Musica e intercultura (2014). Redattore di Musicheria e di école, è corrispondente de Il Giornale della Musica e di World Musci Magazine.
Pirotti Claudia
Musicista, diplomata in chitarra classica e musicoterapista dal 2002, diplomata presso il Centro delle Artiterapie di Lecco. Specializzata nell’applicazione della musicoterapia per la gravidanza e la prima infanzia, si occupa esclusivamente della riabilitazione in musica dei bambini con disabilità grave. Tramite l’associazione Fiori sulla Luna Onlus lavora presso l’Ospedale Carle di Cuneo e presso l’Ospedale Montis Regalis di Mondovì (Cn), nei reparti di neurologia pediatrica e pediatria, in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile dell’ASL CN1. Si interessa delle correlazioni tra musica e cervello, frequentando formazioni e aggiornamenti in Neuroscienze cognitive. E’ coordinatrice di alcuni progetti dedicati ai bambini e ragazzi con autismo e alle loro famiglie.
Pirotti Claudia
Musicista, diplomata in chitarra classica e musicoterapista dal 2002, diplomata presso il Centro delle Artiterapie di Lecco. Specializzata nell’applicazione della musicoterapia per la gravidanza e la prima infanzia, si occupa esclusivamente della riabilitazione in musica dei bambini con disabilità grave. Tramite l’associazione Fiori sulla Luna Onlus lavora presso l’Ospedale Carle di Cuneo e presso l’Ospedale Montis Regalis di Mondovì (Cn), nei reparti di neurologia pediatrica e pediatria, in collaborazione con la Neuropsichiatria Infantile dell’ASL CN1. Si interessa delle correlazioni tra musica e cervello, frequentando formazioni e aggiornamenti in Neuroscienze cognitive. E’ coordinatrice di alcuni progetti dedicati ai bambini e ragazzi con autismo e alle loro famiglie.