• La Scuola di Arteterapia del Centro Artiterpie Lecco è accreditata da A.P.I.Ar.T. (Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti)
  • Il percorso di formazione della Scuola di Arteterapia è conforme alle indicazioni della norma UNI per le figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie. I diplomati della Scuola di Arteterapia sono professionisti secondo la Legge 4 - 2013 che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi

 

COME ACCEDERE ALLA SCUOLA

SCHEMA ILLUSTRATIVO DELLA SCUOLA

ORIENTAMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO

FINALITÀ DELLA SCUOLA

PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO

ESPERIENZA SUL CAMPO

FREQUENZA

RICHIESTA DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA

Clicca qui per richiedere maggiori informazioni, chiarimenti e i costi della scuola.

 

COME ACCEDERE ALLA SCUOLA

Requisiti per l'accesso

Per poter accedere alla scuola è necessario:

  • Aver compiuto 22 anni.
  • Essere in possesso di un diploma di laurea triennale o, in alternativa, un percorso formale, non formale o informale (EQF) assimilabile qualitativamente e quantitativamente almeno ad una  laurea triennale.
  • E’ preferibile che il diploma di laurea sia in ambito artistico oppure in ambito sociale/educativo/sanitario
  • Se il titolo di studio è in ambito artistico diventa importante avere esperienza di lavoro o di volontariato in campo sociale/educativo/sanitario.
  • Se il titolo di studio è in campo sociale/educativo/sanitario è indispensabile essere in possesso competenze in ambito artistico.
  • Si consiglia a chi è in possesso di un curriculum che si discosta lievemente dai requisiti richiesti, ma che è interessato a frequentare la Scuola, di inviare comunque la documentazione necessaria.  Un’apposita commissione valuterà l’adeguatezza del profilo.

Prassi per l'ammissione alla scuola

Per accedere alla scuola è necessario:

1) compilare il format con la richiesta di ammissione
2) caricare il proprio curriculum contenente le seguenti informazioni:

  • il percorso formativo;
  • il percorso professionale:
  • la formazione relativa all’ARTE (se non ci sono diplomi);
  • le esperienze in campo sociale educativo sanitario (se non ci sono diplomi);
  • la partecipazione a gruppi esperienziali, terapia artistica, analisi personale, psicoterapia, psicodramma, altro;
  • eventuali esperienze precedenti nelle artiterapie;
  • altre esperienze significative 

Clicca qui per effettuare la richiesta di ammissione.

L’accesso alla scuola avviene attraverso due passaggi successivi:

Prima fase della selezione:

I profili verranno esaminati da una commissione che stabilirà la possibilità di accedere allo stage di selezione e presentazione della Scuola. I candidati riceveranno una comunicazione in merito tramite posta elettronica. Il corso è a numero chiuso.  A parità di requisiti  la precedenza seguirà l'ordine di arrivo delle richieste.

Seconda fase della selezione:

Lo stage di selezione ha lo scopo di permettere una conoscenza diretta reciproca tra gli aspiranti allievi e la Scuola di Arteterapia. La partecipazione è gratuita ed è a numero chiuso.Verrà proposta un’ esperienza di Arteterapia che permetterà al conduttore di ampliare e completare la conoscenza dei candidati al fine di valutarne l’idoneità all’iscrizione alla Scuola.Verranno inoltre illustrati gli aspetti organizzativi della Scuola, le caratteristiche e i contenuti del percorso didattico.

I candidati a loro volta potranno valutare la pertinenza della proposta rispetto alle proprie motivazioni e aspettative.
Al termine della giornata i candidati che riceveranno l'ammissione alla Scuola riceveranno comunicazioni in merito alle modalità di iscrizione, oltre al regolamento e al calendario delle lezioni.
Durante la mattinata verrà proposta un’ esperienza di Arteterapia che permetterà al conduttore di ampliare e completare la conoscenza dei candidati al fine di valutarne l’idoneità all’iscrizione alla Scuola.
Verranno inoltre illustrati gli aspetti organizzativi della Scuola, le caratteristiche e i contenuti del percorso didattico.
Nel pomeriggio avrà luogo un breve colloquio individuale.
I candidati a loro volta potranno valutare la pertinenza della proposta rispetto alle proprie motivazioni e aspettative.
Nei giorni immediatamente successivi i candidati ritenuti idonei riceveranno comunicazioni in merito all'ammissione alla scuola unitamente alle modalità di iscrizione, al regolamento e al calendario delle lezioni.

 

SCHEMA ILLUSTRATIVO DELLA SCUOLA

  SINERESI Società Cooperativa Sociale - CENTRO ARTITERAPIE - LECCO

SCUOLA DI ARTETERAPIA - Anno formativo 2017/2018

  PERCORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA - 1744 ore - 70 crediti formativi - conforme alle indicazioni della norma UNI per le figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie I ANNO   II ANNO  III ANNO  TEMPOSTICA VERSAMENTI 

 LEZIONI FONDAMENTALI

336 ore presenza in aula e 516 ore studio personalepari a 34 crediti formativi

 Le lezioni sono di tipo teorico e pratico nell'ambito artistico, arteterapeutico, psicologico, metodologico. Seguono un calendario pubblicato all'inizio di ciascun anno formativo.  16 incontri di 8 ore ciascuno 13 incontri di 8 ore ciascuno  13 incontri di 8 ore ciascuno   pagamento in due rate: la prima all'atto dell'iscrizione - la seconda entro dicembre

LEZIONI SEMINARIALI

96 ore di presenza in aula e96 ore di studio personalepari ad 8 crediti formativi 

Le lezioni seminariali costituiscono la proposta che permette all'allievo di personalizzare il proprio percorso formativo.  scansione annuale suggerita:4 incontri di 8 ore ciascuno  scansione annuale suggerita:4 incontri di 8 ore ciascuno  scansione annuale suggerita:4 incontri di 8 ore ciascuno  pagamento della quota entro un mese prima dalla data di effettuazione della lezione seminariale scelta 

 ESPERIENZA SUL CAMPO (E.s.C.)

250 ore di esperienza diretta e250 ore di studio personalepari a 20 crediti formativi

L'esperienza sul campo è momento formativo fondamentale nel quale l’allievo mette in atto le conoscenze sviluppate e affina le capacità operative e di relazione. Si svolge in strutture individuate dall'allievo.      E' suddivisa nel biennio secondo le possibilità dell'allievo. Può non rispettare la cadenza qui indicata, iniziare più tardi e proseguire dopo la fine del terzo anno fino al completamento del monte ore richiesto  

TUTORING ALL'E.s.C.

100 ore di incontri e100 ore di studio personalepari a 8 crediti formativi

 
Il tutoring costituisce lo spazio di riflessione ed elaborazione che permette all'esperienza sul campo di esplicare appieno la sua funzione. Ha inizio nel momento in cui l'allievo ha la ragionevole certezza di dare avvio all'esperienza sul campo - il percorso prevede 10 ore di tutoring individuale e 90 ore di tutoring di gruppo      tutoring di gruppo - 6 giornate di otto ore ciascuna  tutoring di gruppo - 6 giornate di otto ore ciascuna  pagamento all'atto dell'iscrizione
  tutoring individuale secondo una scansione dettata dalle esigenze dell'esperienza sul campo - 10 ore pagamento delle ore effettuate, secondo due scadenze semestrali
TESI  Per accedere alla discussione della tesi è necessario aver ultimato la frequenza della scuola da almeno sei mesi ed aver completato tutti i monte ore di formazione richiesti. La stesura della tesi richiede l'effettuazione di alcuni incontri con il relatore in numero a seconda della necessità        pagamento dei soli incontri effettuati con il relatore secondo due scadenze semestrali 

 

ORIENTAMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO

L ' Arteterapia nasce nella seconda meta' del XX secolo, come confluenza di esperienze diverse, psichiatriche/psicoanalitiche e artistiche. E' un origine che condizionera' la declinazione futura dell'arteterapia, sempre in bilico fra arte e psiche. 
Dall’ambito del sapere psichiatrico e psicoanalitico si riconoscono i contributi portati dalla psicoanalisi infantile con Winnicott, dai lavori pionieristici di Margaret Namburg, dall’arte psicopatologica e l’arte dei folli di Prinzhorn, fino alla riflessione junghiana sugli archetipi e le immagini nelle tecniche di cura. Dall’ambito artistico in primis il contributo offerto dall’art brut di Dubuffet.
Recentemente questa dicotomia ha trovato un luogo di incontro e risoluzione nello studio sulla lettura delle immagini (sorretto dalla riflessione fenomenologica) e negli studi sulla comunicazione metaforico/immaginale dei post-junghiani.

Il punto di vista teorico e metodologico risultante da tali studi informa l’originale impostazione della Scuola di Arteterapia di Lecco.
Il progetto didattico della Scuola si articola lungo una linea di equilibrio che dà contemporanea importanza sia al lavoro artistico sui materiali, mediante il processo creativo, che alla valenza comunicativo-relazionale e interpretativo-simbolica del prodotto artistico.
Sono così presenti, nel percorso formativo, insegnamenti legati alla pratica artistica, affrontati come strumenti di conoscenza di sé e delle relazioni, ed insegnamenti che abituano alla riflessione sulle tecniche, sui riferimenti concettuali e sulle potenzialità dell’arteterapia, attraverso l’esame di più modelli teorici. Cardine dell’insegnamento è il lavoro in gruppo e di gruppo assieme allo studio delle sue dinamiche relazionali.

L’obiettivo di consentire all’allievo la ricerca e la strutturazione di un proprio stile viene perseguito attraverso la possibilità, durante il percorso formativo, di incontrare esempi di approcci e stili di conduzione differenti.
Tutto ciò viene saldamente ripreso durante l'Esperienza sul campo e nel Tutoring all'Esperienza sul campo al fine di rendere l’allievo capace di intervenire in situazioni legate alla cura ma anche alla prevenzione ed alla tutela del benessere psicofisico. Competenze queste che sempre più spesso vengono richieste dal contesto sociale.
L’allievo, inoltre, può rendere il percorso scolastico ancor più aderente al proprio progetto formativo e professionale individualizzandolo attraverso l’area dei Seminari Tematici.
L’inserimento della Scuola di Arteterapia nel progetto globale del Centro di Formazione nelle Artiterapie di Lecco fa sì che sia data particolare attenzione al rapporto con le altre Artiterapie, attraverso l’offerta di molteplici incontri seminariali comuni.

Infine, la scuola ha scelto con coerenza di garantire un percorso qualificato, orientato all’uso delle artiterapie nelle varie professioni. Questo senza proporre necessariamente una formazione psicoterapeutica che per legge è riservata a poche e qualificate figure professionali

 

FINALITÀ DELLA SCUOLA

Il corso di studi è finalizzato all’acquisizione di competenze arteterapeutiche in ambito preventivo e riabilitativo. Si propone l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e metodologici basilari dell'approccio arteterapeutico, oltre che una migliore conoscenza dei propri aspetti emotivi collegati all’arteterapia. Le competenze acquisite permetteranno ai diplomati di progettare ed attuare, all’interno di équipe multidisciplinari, interventi arteterapeutici nella relazione di aiuto, in ambito preventivo e riabilitativo.

Obiettivi

  • Sviluppare la conoscenza delle tecniche e dei materiali pittorici e del loro percorso storico.
  • Sviluppare delle competenze professionali (teoriche, tecniche, pratiche)per applicare l’arteterapia nei vari campi della relazione di aiuto negli ambiti preventivo e riabilitativo.
  • Approfondire le conoscenze sull’uomo (biologiche, antropologiche, psicologiche, medico-cliniche)
  • Sviluppare le capacità e le tecniche di progettazione e conduzione di atelier (individuale e collettiva) nel campo della ricerca e della sperimentazione e in quello clinico.
  • Sviluppare le competenze necessarie per la decodifica dei materiali prodotti in atelier.

 

PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO 

La formazione trova ulteriore sviluppo e soprattutto completamento attraverso l’accesso alle lezioni seminariali che vengono realizzate in collaborazione con  la Scuola di Musicoterapia, la Scuola di Drammaterapia, la Scuola di Danzamovimentoterapia.
L'allievo costruisce la parte personalizzata del piano di studi scegliendo tra i Seminari proposti dal Centro Artiterapie.
La suola richiede la frequenza obbligatoria a 96 ore di seminari. L'allievo che lo ritiene opportuno può aumentare a propria scelta tale monte ore che andrà a far parte del monte ore totale di formazione.

ESPERIENZE SUL CAMPO

L'esperienza sul campo è un momento formativo fondamentale nel quale l’allievo mette in atto le conoscenze sviluppate all’interno del corso e affina le capacità operative e di relazione.Il monte ore comprende: programmazione, preparazione del setting, sedute, stesura delle relazioni e dei protocolli, valutazione, ecc.Si svolge all'interno di strutture scelte dall'allievo. L’esperienza sul campo si avvale di un sistema di accompagnamento alla stessa, attraverso l’attività di tutoring individuale e di gruppo. Il tutoring costituisce lo spazio di riflessione ed elaborazione che permette all'esperienza sul campo di esplicare appieno la sua funzione. Ha inizio nel momento in cui l'allievo avvia la procedura di attivazione dell’esperienza sul campo.

FREQUENZA

Le lezioni si svolgono da ottobre a giugno, il sabato e/o la domenica secondo il calendario dell'anno formativo, dalle ore 9.00 alle 18,00 

DOCENTI

Clicca qui per conoscere il nostro corpo docenti. 

RICHIESTA DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA

 Per effettuare la richiesta di ammissione premere qui