• La Scuola di Arteterapia del Centro Artiterpie Lecco è accreditata da A.P.I.Ar.T. (Associazione Professionale Italiana Arte Terapeuti)
  • Il percorso di formazione della Scuola di Arteterapia è conforme alle indicazioni della norma UNI per le figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie. I diplomati della Scuola di Arteterapia sono professionisti secondo la Legge 4 - 2013 che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi

 

SCHEMA ILLUSTRATIVO DELLA SCUOLA

CONTENUTI DELLA FORMAZIONE IN AULA

ORIENTAMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO

FINALITÀ DELLA SCUOLA

PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO

ESPERIENZA SUL CAMPO

FREQUENZA

SCHEMA ILLUSTRATIVO DELLA SCUOLA

  SINERESI Società Cooperativa Sociale - CENTRO ARTITERAPIE - LECCO

SCUOLA DI ARTETERAPIA - Schema illustrativo del percorso formativo - Anno formativo 2019/2020

  PERCORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA - 1744 ore - 70 crediti formativi - conforme alle indicazioni della norma UNI per le figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie I ANNO   II ANNO  III ANNO  

 LEZIONI FONDAMENTALI 336 ore di presenza in aula e 516 ore studio personalepari a 34 crediti formativi

 Le lezioni sono di tipo teorico e pratico nell'ambito artistico, arteterapeutico, psicologico, metodologico. Seguono un calendario pubblicato all'inizio di ciascun anno formativo. Saranno svolte in presenza e online. Alcune lezioni si terranno congiuntamente alle altre scuole.  132 ore divise in lezioni da 8 o 4 ore 116 ore divise in lezioni da 8 o 4 ore  88 ore divise in lezioni da 8 o 4 ore  

LEZIONI SEMINARIALI

96 ore di presenza in aula e 96 ore di studio personalepari ad 8 crediti formativi 

Le lezioni seminariali costituiscono la proposta che permette all'allievo di personalizzare il proprio percorso formativo.  scansione annuale suggerita: 4 incontri di 8 ore ciascuno  scansione annuale suggerita: 4 incontri di 8 ore ciascuno  scansione annuale suggerita: 4 incontri di 8 ore ciascuno   

 ESPERIENZA SUL CAMPO (E.s.C.)

250 ore di esperienza diretta e 250 ore di studio personalepari a 20 crediti formativi

L'esperienza sul campo è momento formativo fondamentale nel quale l’allievo mette in atto le conoscenze sviluppate e affina le capacità operative e di relazione. Si svolge in strutture individuate dall'allievo.      E' suddivisa nel biennio secondo le possibilità dell'allievo. Può non rispettare la cadenza qui indicata, iniziare più tardi e proseguire dopo la fine del terzo anno fino al completamento del monte ore richiesto  

TUTORING ALL'E.s.C.

100 ore di incontri e 100 ore di studio personale pari a 8 crediti formativi

 
Il tutoring costituisce lo spazio di riflessione ed elaborazione che permette all'esperienza sul campo di esplicare appieno la sua funzione. Ha inizio nel momento in cui l'allievo ha la ragionevole certezza di dare avvio all'esperienza sul campo - il percorso prevede 10 ore di tutoring individuale e 90 ore di tutoring di gruppo      tutoring di gruppo - 6 giornate di 8 ore ciascuna  tutoring di gruppo - 6 giornate di 8 ore ciascuna  
  tutoring individuale secondo una scansione dettata dalle esigenze dell'esperienza sul campo - 10 ore  
TESI  Per accedere alla discussione della tesi è necessario aver ultimato la frequenza della scuola da almeno sei mesi ed aver completato tutti i monte ore di formazione richiesti. La stesura della tesi richiede l'effettuazione di alcuni incontri con il relatore in numero a seconda della necessità         

Una volta regolarmente terminati i tre anni di frequenza alle lezioni, l'allievo ha la possibilità di completare il percorso formativo e conseguire il diploma entro tre anni senza alcuna quota di iscrizione, corrispondendo economicamente i costi relativi alle attività formative alle quali partecipa ed eventuali diritti di segreteria come da regolamento. 

I materiali artistici fondamentali necessari allo svolgimento delle lezioni sono messi a disposizione dalla Scuola.

CONTENUTI DELLA FORMAZIONE IN AULA

La formazione prevede la frequenza alle lezioni calendarizzate e alle lezioni seminariali scelte a costituire il piano di studi personalizzato.

Lezioni Calandarizzate

I ANNO

Lezioni  teoriche
Le sorgenti delle Artiterapie: le avanguardie del 900 in Arte 
Le sorgenti delle Artiterapie: le avanguardie del 900 in Musica
Le sorgenti delle Artiterapie: le avanguardie del 900 in Danza
Le sorgenti delle Artiterapie: le avanguardie  del 900 in Dramma
Storia dell'Arte
Dinamiche di gruppo in Arteterapia 
Lezioni  teorico-pratiche
Storia dell'Arteterapia. L'arte del 900 e i rapporti con le esperienze espressive nei luoghi di cura
Preparazione Atelier, materiali e tecniche arteterapeutiche
Laboratorio in Atelier: ascolto di sé e ascolto dell'altro
Tecniche di stimolazione individuali e di gruppo
Scultura I e II : la storia e le tecniche
I materiali convenzionali e l'esperienza del colore
Fondamenti dell'Approccio iconologico nei modelli storici I
Materiali non convenzionali: porre e levare
La pratica dell'Arteterapia. L'Esperienza sul Campo
Laboratorio di ascolto musicale 
Verifica 1 anno

II ANNO

Lezioni  teoriche
Le Arti nello sviluppo del bambino: il gioco drammatico e sviluppo psichico
Le Arti nello sviluppo del bambino: il movimento, lingua originaria e danza della relazione
Le Arti nello sviluppo del bambino: la nascita della musica
Le Arti nello sviluppo del bambino: il segno grafico nell'infanzia
Neurologia
Lezioni  teorico-pratiche
Restituzione verifiche e approfondimento
Tecniche di conduzione – Arteterapia di gruppo: laboratorio esperienziale
Fondamenti dell'Approccio iconologico nei modelli storici II
Lo spazio dell'Arteterapia: dalla bidimensionalità alla tridimensionalità
Lo spazio dell'Arteterapia: le installazioni
Laboratorio in Atelier: esperienza ed espressione di sè
Approccio iconologico integrato: lettura dell'immagine
Elementi di psicodinamica e osservazione
Verifica 2 anno

III ANNO

Lezioni  teoriche
Marketing: promozione e mercato
Lezioni  teorico-pratiche
Laboratorio in Atelier: identità e confini
Lettura dell'immagine ed esercitazione: l'arte e il segno nell'infanzia 
Lettura dell'immagine ed esercitazione: il corpo nell'arte
Lettura dell'immagine ed esercitazione: i processi di fruizione pubblica
Metodologie di gruppo
Intersoggettività in gruppo ed individuale
Materiali, tecniche e poetica nell'arte
Arteterapia applicata
Laboratorio di sintesi
Verifica fine corso

 

ORIENTAMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO

L 'Arteterapia nasce nella seconda meta' del XX secolo, come confluenza di esperienze diverse, psichiatriche/psicoanalitiche e artistiche. E' un origine che condizionera' la declinazione futura dell'arteterapia, sempre in bilico fra arte e psiche.
Dall’ambito del sapere psichiatrico e psicoanalitico si riconoscono i contributi portati dalla psicoanalisi infantile con Winnicott, dai lavori pionieristici di Margaret Namburg ed Edith kramer, dall’arte psicopatologica e l’arte dei folli di Prinzhorn, fino alla riflessione junghiana sugli archetipi. Dall’ambito artistico in primis il contributo offerto dall’art brut di Dubuffet.
Recentemente questa dicotomia ha trovato un luogo di incontro e risoluzione nello studio sulla lettura delle immagini con approccio iconologico integrato dalla riflessione fenomenologica di K. Jasper, dall'esistenzialismo di Heidegger, dalla storia dell'arte e dell'antropologia.

Il punto di vista teorico e metodologico risultante da tali studi informa l’originale impostazione della Scuola di Arteterapia di Lecco. Il progetto didattico della Scuola si articola lungo una linea di equilibrio che dà contemporanea importanza sia al lavoro artistico sui materiali, mediante il processo creativo, sia alla valenza comunicativo-relazionale del prodotto artistico.
Sono così presenti, nel percorso formativo, insegnamenti legati alla pratica artistica, affrontati come strumenti di conoscenza di sé e delle relazioni messe in campo, ed insegnamenti che abituano alla riflessione sui riferimenti concettuali, sulle potenzialità dell’arteterapia e sulle tecniche; tutto questo attraverso l’esame di più modelli teorici e il contributo delle Artiterapie. Cardine dell’insegnamento è il lavoro in gruppo e di gruppo assieme allo studio delle sue dinamiche relazionali.

L’obiettivo di consentire all’allievo la ricerca e la strutturazione di un proprio stile viene perseguito attraverso la possibilità, durante il percorso formativo, di incontrare esempi di approcci e stili di conduzione differenti pur restando fedeli all'impostazione teorica e metodologica sopra citata Tutto ciò viene saldamente ripreso durante l'Esperienza sul campo e nel Tutoring all'Esperienza sul campo al fine di rendere l’allievo capace di intervenire in situazioni legate alla cura ma anche alla prevenzione ed alla tutela del benessere psicofisico. Competenze queste che sempre più spesso vengono richieste dal contesto sociale.
L’allievo, inoltre, può rendere il percorso scolastico ancor più aderente al proprio progetto formativo e professionale individualizzandolo attraverso l’area dei Seminari Tematici.
La Scuola di Arteterapia è partecipe nel progetto globale del Centro di Formazione nelle Artiterapie Lecco che prevede un rapporto articolato con le altre Scuole. Alcune lezioni, che hanno particolare rilevanza transdisciplinare nei vari percorsi, saranno condivise tra le quattro Scuole, consentendo all'allievo di ampliare e approfondire le sue competenze e contemporaneamente favorire la conoscenza delle altre Artiterapie.
La scuola ha scelto con coerenza di garantire un percorso qualificato, orientato all’uso delle artiterapie nelle varie professioni. Questo senza proporre necessariamente una formazione psicoterapeutica che per legge è riservata a poche e qualificate figure professionali.

 

FINALITÀ DELLA SCUOLA

Il corso di studi è finalizzato all’acquisizione di competenze arteterapeutiche in ambito preventivo, riabilitativo e terapeutico, quest'ultimo come parte di un progetto di presa in carico e cura progettato su indicazione e sotto la responsabilità dell'equipe di riferimento. Si propone l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e metodologici basilari dell'approccio arteterapeutico, oltre che una migliore conoscenza dei propri aspetti emotivi collegati all’Arteterapia. Le competenze acquisite permetteranno a coloro che completeranno il percorso di progettare ed attuare, all’interno di equipe multidisciplinari, interventi nell'ambito della relazione di aiuto.

Obiettivi
. Sviluppare la conoscenza delle tecniche e dei materiali pittorici, del loro percorso storico e della loro potenzialità nella relazione non verbale.
. Sviluppare delle competenze professionali (teoriche, tecniche, pratiche)per applicare l’Arteterapia nei vari campi della relazione di aiuto negli ambiti preventivo e riabilitativo.
. Approfondire le conoscenze sull’uomo (biologiche, filosofiche, antropologiche, psicologiche, medico-cliniche).
. Sviluppare le capacità e le tecniche di progettazione e conduzione di atelier (individuale e collettiva) nel campo della ricerca e della sperimentazione
. Sviluppare le competenze necessarie per la decodifica dei materiali prodotti in atelier.

 

PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO 

LEZIONI SEMINARIALI – (96 ore)

La formazione trova ulteriore sviluppo e soprattutto completamento attraverso l’accesso alle lezioni seminariali che vengono realizzate in collaborazione con le Scuole di Musicoterapia, Drammaterapia e Danzamovimentoterapia.

L'allievo costruisce la parte personalizzata del piano di studi scegliendo tra i Seminari proposti dal Centro Artiterapie.

L'allievo che lo ritiene opportuno può aumentare a propria scelta tale monte ore che andrà a far parte del monte ore totale di formazione.
Le lezioni seminariali sono articolate secondo le seguenti aree tematiche: 
AREA PSICOLOGIA: permette di conoscere e approfondire alcuni argomenti psicologici di particolare pregnanza formativa e professionalizzante per chi opera nel campo delle artiterapie. 

AREA SAPERI TRASVERSALI: tratta temi trasversali alle diverse artiterapie a completamento dei contenuti proposti e sviluppati nel percorso di studi delle singole Scuole. 
AREA CONOSCENZA DI SE’: costituisce uno spazio per proseguire e approfondire il necessario percorso di conoscenza individuale indispensabile nella formazione di chi lavora nel campo delle artiterapie. 
AREA SPECIFICI ARTETERAPEUTICI: offre proposte riguardanti i campi di applicazione delle diverse artiterapie sia riferiti alle caratteristiche degli utenti sia alle tecniche utilizzate.

ESPERIENZE SUL CAMPO

ESPERIENZA SUL CAMPO (250 + 250 ore) e TUTORING (100 ore)

L'esperienza sul campo è un momento formativo fondamentale nel quale l’allievo mette in atto le conoscenze sviluppate all’interno del corso e affina le capacità operative  e di relazione.  

Può essere avviato dopo l’inizio del secondo anno.

Il monte ore obbligatorio, di 250 ore, comprende: programmazione, preparazione del setting, sedute, stesura delle relazioni e dei protocolli, valutazione, ecc.

Si svolge in strutture individuate dall'allievo. La Scuola riconosce altre 250 ore forfettarie di attività correlate.

Il tutoring (100 ore) costituisce lo spazio di riflessione ed elaborazione che permette all'esperienza sul campo di esplicare appieno la sua funzione. Ha inizio nel momento in cui l'allievo  inizia l’esperienza sul campo (E.s.C.) e si suddivide in tutoring individuale (10 ore con il proprio tutor personale all’E.sc.) e tutoring di gruppo (due percorsi di 48 ore ciascuno, da seguire in due anni formativi diversi). 

FREQUENZA

La frequenza è obbligatoria per tutti gli insegnamenti compresi – in aula e online - nelle lezioni fondamentali nelle singole annualità. Per ogni anno di corso è ammessa una percentuale di assenze non superiore al 20% del monte ore complessivo annuale delle lezioni e del 10% per le giornate di tutoring di gruppo. L’ammissione all’anno successivo di coloro che hanno superato la percentuale di assenze consentite, è subordinata alla valutazione della Direzione. In caso di ammissione, al termine del triennio viene concordato un piano individualizzato volto al completamento della formazione. Al compimento del percorso di recupero l’allievo sostiene una prova di verifica del raggiungimento delle competenze richieste.

Il recupero che avviene attraverso la partecipazione alle lezioni fondamentali all’interno di una classe, non comporta il pagamento di nessuna quota; il recupero che avviene attraverso la frequenza di seminari è invece a pagamento.

Le attività formative proposte dal Centro si svolgono 

  • nel periodo che va da ottobre a giugno
  • il sabato e/o la domenica 
  • dalle ore 9.00 alle 18,00

Le giornate di impegno sono ricavabili dall’allegato SCHEMA ILLUSTRATIVO 

TESI E CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA

La prova finale per il conseguimento del Diploma consiste nella discussione di una tesi di fronte ad una Commissione Interna. Le sessioni per il conseguimento del Diploma sono stabilite di anno in anno. L’allievo che richiede di discutere la tesi dopo tre anni dalla conclusione della Scuola, deve adeguare il proprio percorso agli standard formativi in uso nel caso questi avessero subito dei cambiamenti.

Chi ultima la Scuola ma non partecipa alla prova finale ha comunque diritto ad un “Certificato di frequenza” su carta intestata, recante il numero di ore complessive svolte nel percorso formativo.


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