• La Scuola di Drammaterapia del Centro Artiterapie Lecco è riconosciuta da S.P.I.D (Società Professionale Italiana Drammaterapia).
  • Il diploma in Drammaterapia che viene rilasciato a conclusione del percorso formativo consente di accedere alla Società Professionale Italiana Drammaterapia.
  • Il percorso di formazione della Scuola di Drammaterapia è conforme alle indicazioni della norma UNI per le figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie. I diplomati della Scuola di Drammaterapia sono professionisti secondo la Legge 4 - 2013 che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi.

 

COME ACCEDERE ALLA SCUOLA

SCHEMA ILLUSTRATIVO DELLA SCUOLA

ORIENTAMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO

FINALITÀ DELLA SCUOLA

PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO

ESPERIENZA SUL CAMPO

FREQUENZA

RICHIESTA DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA

Clicca qui per richiedere maggiori informazioni, chiarimenti e i costi della scuola.

 

COME ACCEDERE ALLA SCUOLA

Requisiti per l'accesso

Per poter accedere alla scuola è necessario:

  • Aver compiuto 22 anni.
  • Essere in possesso di: 
    diploma di laurea triennale preferibilmente in ambito umanistico/sociale/educativo/sanitario.
    Oppure
    diploma di scuola superiore integrato dalla descrizione di percorsi che possono essere formali, non formali, informali (EQF) la cui documentazione verrà valutata dalla direzione della scuola.
  • Avere esperienze in ambito teatrale.
  • Si consiglia a chi è in possesso di un curriculum che si discosta lievemente dai requisiti richiesti, ma che è interessato a frequentare la Scuola, di inviare comunque la documentazione necessaria.  Un’apposita commissione valuterà l’adeguatezza del profilo.
     

Per apprendimento formale si intende: l'apprendimento che avviene attraverso la frequenza regolare di un corso concluso con il conseguimento del titolo finale.
Per apprendimento informale si intende: l'apprendimento che avviene al di fuori di corsi e seminari organizzati da organismi educativi/formativi.
Per apprendimento non formale si intende: l'apprendimento che avviene attraverso la frequenza di corsi e seminari ma senza il conseguimento di un titolo.

Prassi per l'ammissione alla scuola

Per accedere alla scuola è necessario:

1) compilare il format con la richiesta di ammissione
2) caricare il proprio curriculum contenente le seguenti informazioni:

  • il percorso formativo;
  • il percorso professionale:
  • la formazione relativa al TEATRO (se non ci sono diplomi);
  • le esperienze in campo sociale educativo sanitario (se non ci sono diplomi);
  • la partecipazione a gruppi esperienziali, terapia artistica, analisi personale, psicoterapia, psicodramma, altro;
  • eventuali esperienze precedenti nelle artiterapie;
  • altre esperienze significative 

Clicca qui per effettuare la richiesta di ammissione.

L’accesso alla scuola avviene attraverso due passaggi successivi:

Prima fase della selezione:

I profili verranno esaminati da una commissione che stabilirà la possibilità di accedere allo stage di selezione e presentazione della Scuola. I candidati riceveranno una comunicazione in merito tramite posta elettronica.
Il corso di Drammaterapia è a numero chiuso. A parità di requisiti la precedenza seguirà l'ordine di arrivo delle richieste.

Seconda fase della selezione:Lo stage di selezione ha lo scopo di permettere una conoscenza diretta reciproca tra gli aspiranti allievi e la Scuola di Drammaterapia. La partecipazione è gratuita ed è a numero chiuso.
Verrà proposta un’ esperienza di Drammaterapia che permetterà al conduttore di ampliare e completare la conoscenza dei candidati al fine di valutarne l’idoneità all’iscrizione alla Scuola.
Verranno inoltre illustrati gli aspetti organizzativi della Scuola, le caratteristiche e i contenuti del percorso didattico.
Nel pomeriggio avrà luogo un breve colloquio individuale.
I candidati a loro volta potranno valutare la pertinenza della proposta rispetto alle proprie motivazioni e aspettative.
Nei giorni immediatamente successivi i candidati ritenuti idonei riceveranno comunicazioni in merito all'ammissione alla scuola unitamente alle modalità di iscrizione, al regolamento e al calendario delle lezioni.

 

SCHEMA ILLUSTRATIVO DELLA SCUOLA

 

 
SINERESI Società Cooperativa Sociale - CENTRO ARTITERAPIE - LECCO
SCUOLA DI DRAMMATERAPIA - Anno formativo 2018/2019

PERCORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO
PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA
1244 ore - 50 crediti formativi -
               in conformità alle indicazioni della norma UNI per le figure professionali operanti 
nel campo delle Arti Terapie

I ANNO II ANNO III ANNO TEMPISTICA VERSAMENTI
LEZIONI FONDAMENTALI
352 ore presenza in aula e
388 ore studio personale
pari a 30 crediti formativi
Teoria e pratica della Drammaterapia - Applicazioni cliniche ed educative - Metodi e tecniche laboratoriali - Analisi dei casi - Progettualità e strumenti della professione
16 incontri di di 8 ore ciascuno

15 incontri di di 8 ore ciascuno

 

13 incontri di di 8 ore ciascuno

pagamento in due rate:
la prima all'atto dell'iscrizione - la seconda entro dicembre
LEZIONI SEMINARIALI
96 ore di presenza in aula e
96 ore di studio personale
pari a 8 crediti formativi
Le lezioni seminariali costituiscono la proposta che permette all'allievo di personalizzare il proprio percorso formativo scansione annuale suggerita: scansione annuale suggerita: scansione annuale suggerita: pagamento della quota entro un mese prima della effettuazione della giornata seminariale scelta

4 incontri di 8 ore ciascuno

4 incontri di 8 ore ciascuno

4 incontri di 8 ore ciascuno
ESPERIENZA SUL CAMPO (E.s.C.)
150 ore di esperienza diretta e
150 ore di studio personale
pari a 12 crediti formativi
L'esperienza sul campo è momento formativo fondamentale nel quale l’allievo mette in atto le conoscenze sviluppate e affina le capacità operative e di relazione.  Si svolge in strutture individuate dall'allievo.   E' suddivisa nel biennio secondo le possibilità dell'allievo. Può non rispettare la cadenza qui indicata, iniziare più tardi e proseguire dopo la fine del terzo anno fino al completamento del monte ore richiesto. Assicurazione verso terzi compresa 
TUTORING ALL'E.s.C.
6 ore di incontri e 6 ore di studio personale pari a 0,5 crediti
Il tutoring costituisce lo spazio di riflessione ed elaborazione che permette all'esperienza sul campo di esplicare appieno la sua funzione. Ha inizio nel momento in cui l'allievo ha la ragionevole certezza di dare avvio all'esperienza sul campo        
tutoring individuale secondo una scansione dettata dalle esigenze dell'esperienza sul campo - 6 ore pagamento delle ore effettuate, secondo due scadenze semestrali
TESI Per accedere alla discussione della tesi è necessario aver ultimato la frequenza della scuola da almeno sei mesi ed aver completato tutti i monte ore di formazione richiesti. La stesura della tesi richiede l'effettuazione di alcuni incontri con il relatore.       pagamento dei soli incontri effettuati con il relatore secondo due scadenze semestrali

 

 

ORIENTAMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO

La Drammaterapia è un metodo creativo fondato sull'uso dei processi drammatici, che può essere modulato verso obiettivi educativi, terapeutico-riabilitativi, sociali.
La drammaterapia deriva i suoi strumenti e i suoi modelli dalla ricerca e dalla riflessione sui fenomeni drammatici, considerati inerenti alla natura umana.
Il termine “dramma” si riferisce non solo al teatro, che della naturale tendenza drammatica dell'essere umano è la più alta manifestazione culturale, ma anche alle altre forme in cui tale tendenza si manifesta: il gioco infantile, il rito e tutti gli altri ambiti della vita in cui l'aspetto della rappresentazione è preminente.
Il termine “terapia” non è da intendere in senso medico (cura per una malattia specifica), ma piuttosto nel suo significato etimologico di “mettersi al servizio”; la drammaterapia si pone come sostegno alla persona per aiutarla a riscoprire le proprie potenzialità creative e relazionali, e indirizzarle verso il proprio benessere.
La drammaterapia si colloca nella cornice delle Arti-Terapie creative, e con tali discipline sorelle dialoga, sia in termini teorici, che attraverso collaborazioni sul campo. 
Nata nei primi anni 70 del secolo scorso in Gran Bretagna, la drammaterapia si è dapprima diffusa nei paesi anglofoni (USA e Canada), e in seguito nel resto di Europa, ed è presente anche in vari paesi extraeuropei. Nel 2013 si è costituita la EFD (European Federation of Dramatherapy), che unisce le associazioni professionali di 10 paesi europei (UK, Germania, Grecia, Belgio, Francia, Italia, Romania, Repubblica Ceca, Slovenia, Svizzera). In molti di essi la professione è legalmente riconosciuta,  e i drammaterapisti sono presenti in una gran varietà di contesti: ospedali e centri di salute mentale, scuole, case di riposo per anziani, prigioni, servizi sociali, nonché nella pratica privata. Anche nel nostro Paese da alcuni anni aumenta l'interesse per il teatro come possibilità educativa, terapeutica, risocializzante e riabilitativa, e cresce la domanda di una formazione specifica nel campo.
La Scuola di Drammaterapia da alcuni anni propone una risposta a tale bisogno formativo, attraverso un percorso teorico/ pratico fondato sui modelli più accreditati in campo internazionale, modulati tenendo conto delle esigenze del contesto italiano.

 

FINALITÀ DELLA SCUOLA

 La figura professionale che s’intende formare è quella di un operatore in grado di progettare, condurre e valutare percorsi di drammaterapia, da realizzare autonomamente (in ambito educativo e della crescita personale), o all'interno di équipes psico-mediche (in ambito terapeutico-riabilitativo). 

PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO 

La formazione ulteriore sviluppo e soprattutto completamento attraverso l’accesso alle lezioni seminariali che vengono realizzate in collaborazione con  la Scuola di Arteterapia, la Scuola di Musicoterapia, la Scuola di Danzamovimentoterapia.
L'allievo costruisce la parte personalizzata del piano di studi scegliendo tra i Seminari proposti dal Centro Artiterapie.
La suola richiede la frequenza obbligatoria a 96 ore di seminari. L'allievo che lo ritiene opportuno può aumentare a propria scelta tale monte ore che andrà a far parte del monte ore totale di formazione.

ESPERIENZE SUL CAMPO

L'esperienza un momento formativo fondamentale nel quale l’allievo mette in atto le conoscenze sviluppate all’interno del corso e affina le capacità operative  e di relazione.  
Il monte ore comprende: programmazione, preparazione del setting, sedute, stesura delle relazioni e dei protocolli, valutazione, ecc.
Si svolge all'interno di strutture individuate dall'allievo o già convenzionate con la Scuola.
Il tutoring costituisce lo  spazio di riflessione ed elaborazione che permette all'esperienza sul campo di esplicare appieno la sua funzione. Ha inizio nel momento in cui l'allievo  inizia l’esperienza.

CONTENUTI DELLA FORMAZIONE IN AULA

La formazione prevede la frequenza alle lezioni calendarizzate e alle lezioni seminariali scelte a costituire il piano di studi personalizzato. 

LEZIONI CALENDARIZZATE

I ANNO 

  • Teoria e pratica della Drammaterapia - 80 ore
  • Applicazioni cliniche ed educative - 32 ore
  • Metodi e approcci laboratoriali -16 ore
     

II ANNO

  • Teoria e pratica della Drammaterapia - 80 ore
  • Applicazioni cliniche ed educative - 24 ore
  • Metodi e tecniche laboratoriali - 16 ore

 
III ANNO

  • Teoria e pratica della Drammaterapia - 88 ore
  • Drammaterapia e formazione - 16 ore
  • La scuola è incentrata sui seguenti assi formativi:

1. Teoria e pratica della Drammaterapia

Gioco drammatico e sviluppo psichico; Teoria drammatica della persona; Struttura ed elementi del processo drammatico; Dramma, Mente, Emozioni; La dimensione narrativa del dramma; Dramma e creatività; Catarsi e distanza in teatro e terapia; Dramma, mito e rito; Drammaterapia e testo; Teoria dei ruoli; Elementi di discipline di TA (Teatro Applicato); Strumenti di assessment e ricerca.

2. Applicazioni cliniche e educative

Esperienze di fondazione; Drammaterapia e gruppi; Drammaterapia e diverse abilità; Drammaterapia in ambito educativo; Drammaterapia e disturbi mentali

3. Metodi e tecniche laboratoriali

Il corpo teatrale; Tecniche di costruzione narrativa.

4. Progettualità e strumenti della professione

La drammaterapia nei contesti sociali, clinici e formativi; Progettazione e lettura del contesto; Drammaterapia e formazione: proporsi come professionisti. personalizzato. 

 

FREQUENZA

Le lezioni si svolgono da ottobre a giugno, il sabato e/o la domenica secondo il calendario dell'anno formativo, dalle ore 9.00 alle 18,00 

DOCENTI

Clicca qui per conoscere il nostro corpo docenti.

RICHIESTA DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA

 Per effettuare la richiesta di ammissione premere qui