Scuole di Formazione
Il Centro Artiterapie di Lecco è e vuole essere un riferimento per tutti coloro che sono interessati alle Artiterapie sia in ordine alla formazione sia per quanto riguarda il supporto all’attività professionale e al suo sviluppo.
Per questo motivo le proposte formative del Centro, le Scuole di formazione ( formazione di I° livello ) sono conformi alle indicazioni presenti nelle leggi e normative che riguardano i Professionisti delle Artiterapie: la Legge 4 del 14 gennaio 2013 e la Norma UNI 11592.
La Legge 4 del gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi” disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi. Ovvero riconosce tutte le professioni, ed i professionisti, fino a quella data “non riconosciute”. Tra i professionisti ci sono I Professionisti delle Arti Terapie.
La Norma UNI è un’applicazione della Legge 4 gennaio 2013. La Norma presenta i requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali che operano nel campo delle Arti Terapie. Quanto contenuto e stabilito nella Norma è stato scritto affinché un Ente di Certificazione possa certificare la “qualità professionale” di un professionista che lo richieda. Occorre chiarire che per esercitare la professione non è obbligatorio essere anche certificati. L’eventuale certificazione rappresenterà un ulteriore opportunità per il cittadino nella libera scelta del professionista a cui rivolgersi.
Le Scuole del Centro Artiterapie sono conformi ai requisiti di formazione richiesti dalla Norma UNI, sia per quanto riguarda il monte ore sia per quanto riguarda i requisiti di carattere formale, non formale o informale, di accesso alla formazione “nelle Arti Terapie”.
Stralcio dalla Norma UNI : “l’accesso alla professione dovrebbe essere subordinato al possesso di un diploma di laurea triennale o, in alternativa, un percorso formale, non formale o informale (EQF) assimilabile qualitativamente e quantitativamente almeno ad una laurea triennale.”
-
apprendimento formale: apprendimento erogato in un contesto organizzato e strutturato (per esempio, in un istituto d’istruzione o di formazione o sul lavoro), appositamente progettato come tale (in termini di obiettivi di apprendimento e tempi o risorse per l’apprendimento). L’apprendimento formale è intenzionale dal punto di vista del discente. Di norma sfocia in una convalida e in una certificazione.
-
apprendimento non formale: apprendimento erogato nell’ambito di attività pianificate non specificamente concepite come apprendimento (in termini di obiettivi, di tempi o di sostegno all’apprendimento). L’apprendimento non formale è intenzionale dal punto di vista del discente.
-
apprendimento informale: apprendimento risultante dalle attività della vita quotidiana legate al lavoro, alla famiglia o al tempo libero. Non è strutturato in termini di obiettivi di apprendimento, di tempi o di risorse dell’apprendimento. Nella maggior parte dei casi l’apprendimento informale non è intenzionale dal punto di vista del discente.
La valutazione dei requisiti di accesso alle Scuole del Centro Artiterapie si ispirano ai requisiti indicati dalla Norma riguardo ai requisiti formativi previsti per l’accesso alla professione, dove, in assenza del possesso di una laurea triennale, vengono valutati i requisiti formali, non formali o informali secondo la filosofia sottesa agli EQF – Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente.