-
Categoria principale: Area Professionisti
Sabato 12 Giugno 2021 - dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Il corpo custode del trauma: incontrare e accogliere i segnali corporei del trauma- Strumenti per la gestione della dimensione non verbale nella relazione di aiuto.
Docente: Elena Rovagnati e Francesca Borghese
L'esperienza traumatica, con la sua caratteristica di eccedenza rispetto alla capacità umana di significarla e contenerla, rimane spesso custodita nel corpo: diversi studiosi dell'argomento (Bessel Van Der Kolk, Daniel Siegel, Peter Levine, Pat Ogden) concordano nell'individuare la modalità somatica come mezzo elettivo per incontrare e rimettere in circolo ciò che nel trauma viene "congelato" , bloccato, a livello psicologico.
Il seminario propone un approfondimento teorico e pratico della tematica, con lo scopo di ampliare un bagaglio conoscitivo familiarizzando con tecniche di ascolto e intervento somatico in situazioni traumatiche.
INFORMAZIONI ECM: Evento ECM in presenza
10.4 ECM
Dalle 9.00 alle 18.00 - Presso Espe, via Achille Grandi 15 Lecco
Per info e iscrizioni: artiterapie.it - sezione eventi ECM
COSTO: 70 euro
MODALITÀ DI ISCRIZIONE: Per iscriversi occorre accedere al portale www.artiterapie.it, sezione ECM: sarà possibile compilare un format cliccando qui per registrarsi e scegliere l’evento/ gli eventi. Potrete procedere al pagamento dopo aver ricevuto la fattura elettronica. Informiamo, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati, n. 679/2016 e dichiarazione del consenso informato, che il Centro Artiterapie Lecco procederà al trattamento dei dati da Lei forniti nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Centro Artiterapie via Palestro, 21 - 23900 Lecco (LC) Tel. 0341.350496 Fax 0341.285012 e-mail: professionisti@artiterapie.it - www.artiterapie.it